Fonte: Comune di Livorno
Dopo screening diagnostici per l’osteoporosi, il rischio cardiovascolare ed il melanoma, a completamento delle iniziative di prevenzione di base offerte nel primo semestre 2012, il Comune lancia una nuova campagna preventiva:controllo gratuito di glicemia e pressione arteriosa.
Da domani 10 luglio fino a sabato 21 luglio la cittadinanza potrà sottoporsi gratuitamente al controllo glicemico ed al controllo pressorio nelle 9 farmacie comunali e in 9 farmacie private riunite in FarmIn Group secondo il seguente calendario: nelle comunali (a cui si aggiunge anche la farmacia Farneti di viale Carducci) dal 10 al 14 luglio in orario 8.30-10; nelle private, da lunedì 16 luglio a sabato 21 luglio sempre nello stesso orario.
Oltre all’opportunità di sottoporsi gratuitamente ai controlli, il cittadino potrà ricevere anche tutta una serie di informazioni semplici e chiare sull’importanza di scelte di vita salutogene: un’adeguata alimentazione, accompagnata da una regolare attività fisica.
Quella che il Comune di Livorno, attraverso la Presidenza del Consiglio, lancia dunque per i prossimi giorni, è una campagna di prevenzione mirata a promuovere la consapevolezza del proprio stile di vita in relazione alla malattia diabetica che interessa oltre il 10% di soggetti di età superiore ai 65 anni e che purtroppo, coinvolge anche un numero crescente di bambini e adulti.
“E’ l’ultimo atto prima della stagione estiva – ha esordito il presidente del Consiglio Comunale Enrico Bianchi in sede di presentazione dell’iniziativa – L’ultimo atto di una lunga serie di appuntamenti che abbiamo promosso in questo primo semestre a tutela della salute del cittadino”.
Nuove campagne di prevenzione riprenderanno dopo la pausa estiva e, sempre a proposito della sensibilizzazione contro il diabete, è già in programma per il 29 settembre un importante convegno su Diabete e Obesità. Il presidente Bianchi ha inoltre comunicato la donazione al Comune di Livorno di 20 apparecchi per la misurazione glicemica; di facile uso, gli strumenti saranno distribuiti nelle scuole superiori cittadine, presso il Comando dei Vigili Urbani e negli uffici di palazzo comunale.
