Testamento biologico, da Gennaio attivo il registro di deposito

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Livorno

A partire dal 3 gennaio 2011 ogni cittadino maggiorenne residente nel Comune di Livorno potrà depositare in Comune la propria dichiarazione di avvenuto deposito del testamento biologico. O, più precisamente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell’art. 47 del DPR. 445/2000) con la quale dare atto di aver redatto e sottoscritto una “dichiarazione anticipata di trattamento” e di averla depositata presso un Notaio o altro soggetto.

Come si ricorderà, la Giunta del Comune di Livorno, con propria deliberazione (n. 435 del 30.11.2010), ha infatti approvato il Disciplinare sul Registro di comunicazione di deposito dei testamenti biologici.

L’ufficio a cui rivolgersi, muniti di documento di identità, è quello dello Staff Supporto al Segretario generale del Comune (piazza del Municipio 1) .

Si ricorda che, ad oggi, in mancanza di una normativa specifica in materia, la “dichiarazione anticipata di trattamento” può essere definita come una dichiarazione di natura medica, con la quale un soggetto esprime la propria volontà di essere sottoposto o meno a trattamenti sanitari in caso di malattia o lesione cerebrale irreversibile o invalidante.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune accompagnato dal proprio “fiduciario” – anch’esso maggiorenne e munito di documento di identità – in qualità di soggetto incaricato dallo stesso dichiarante a dare esecuzione alle disposizioni testamentarie già depositate.
Il funzionario comunale rilascerà al Dichiarante ed al Fiduciario la ricevuta della presentazione della dichiarazione di avvenuto deposito del testamento biologico.

Sul Registro verranno altresì annotati i riferimenti relativi al luogo di deposito (indirizzo Notaio o altro Depositario).

A partire dalla settimana dopo Natale saranno reperibili, sul sito del Comune, informazioni dettagliate per accedere al servizio nonché la modulistica da utilizzare.

Per ulteriori informazioni contattare lo Staff Supporto al Segretario generale telefonando ai seguenti numeri: 0586 820368 – 820051 – 820304.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...