Tan, le iniziative per il Weekend

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Livorno

BUS NAVETTA

In occasione del 28°Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, anche per il prossimo weekend, il Comune di Livorno ha istituito un servizio di bus navetta gratuito che dal porto mediceo accompagna i turisti ai musei e ai vari luoghi d’interesse.  Il bus farà tappa al punto Info di via Cogorano, quindi al Museo di Storia Naturale (via Roma), all’Accademia Navale (viale  Italia) , al museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) e alla Terrazza Mascagni con il nuovo Acquario di Livorno. Il servizio sarà effettuato sabato 16 e domenica 17 aprile in orario 10/13 e 15/19. Partenza ogni 30 minuti.

MUSEO “FATTORI” di VILLA MIMBELLI

Oltre alla visita del percorso museale che conta la preziosa collezione di G.Fattori (orario apertura 10-13 e 16-19), domenica 17 aprile Villa Mimbelli propone per i più piccoli “Una domenica al museo”, laboratorio ludico per stimolare la conoscenza dell’arte. L’iniziativa (gratuita) a cura della cooperativa Agave si svolge alle ore 16.30,  ed è una sorta di gioco a squadre dove i bambini sono invitati ad una stimolante ricerca del particolare in alcuni quadri della collezione civica. Iscrizioni coop. Agave 0586/897890.

Ai Granai di Villa Mimbelli mostra : Alfredo Muller, un ineffabile dandy dell’impressionismo. Orario 10-13 e 16-19.

BIBLIOTECA LABRONICA “F.D. GUERRAZZI”

Sabato 16 aprile dalle 8.30 alle 13.30 la biblioteca propone la mostra I “Mille” libri di G.Garibaldi,  curata dallo storico Marco Di Giovanni. Si tratta di un vasto corpus bibliografico di grande valore di proprietà della stessa biblioteca ( la raccolta ammonta a più di 1000 pezzi) che offre uno spaccato efficace e rappresentativo della vastità della fama dell’Eroe dei Due Mondi. Ingresso gratuito.

MERCATO CENTRALE

Il Mercato Centrale ospita fino al 30 aprile la mostra L’AltraLivorno, un percorso grafico che propone immagini della città particolarmente suggestive tanto da essere state immortalate in versi e brani di scrittori e poeti. Curata da AnnaLaura Bachini con il patrocinio del Comune di Livorno, la mostra offre un insolito itinerario poetico letterario della città lontano dalle consuete guide turistiche che riportano ristoranti, alberghi e monumenti. Si può visitare la mostra in orario di apertura del mercato (sabato mattina dalle ore 7 alle 13.30- la domenica il mercato è chiuso)  ma è possibile anche  fuori orario prenotando il Trekking Letterario con l’AltroBattello a cura di Amaranta Service.  Partendo dal Villaggio TuttoVela nel Porto mediceo, sabato 16 aprile alle ore 11 e alle ore 15.30 e domenica 17 aprile alle ore 10, lungo i canali medicei un battello ci condurrà ad un approdo insolito, il molo del Mercato delle Vettovaglie, da dove attraverso le cantine sotterranee si potrà  arrivare nei saloni del mercato, visitare la mostra, e scoprire i tanti aspetti del mercato, dal punto di vista del cibo, le contaminazioni sefardite, greche, arabe, dell’architettura che qui coniuga il bello e l’utile, dei personaggi.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ad Amaranta  Service 3208887044 o recarsi al punto TuttoVela all’interno del Villaggio Velico.

CASA MODIGLIANI

In occasione del TAN sono state riaperte  le porte della casa natale di Amedeo Modigliani. La casa situata in via Roma 38  conserva intatto il fascino di una casa della ricca borghesia di fine 800. Attraverso un percorso fatto di documenti, foto, lettere, riproduzioni , potremo ripercorrere la vita del grande artista livornese dalla sua nascita fino alla morte prematura. Nel ricco percorso museale sono esposte foto di Modigliani, dei suoi familiari, pagine tratte dal diario di sua madre Eugenia Garsin, lettere, attestati, documenti, cartoline di Livorno in modo da aiutare il visitatore a conoscere più da vicino un grande livornese. La casa che conserva i vecchi pavimenti, i vecchi infissi, il lavello originale in pietra, ospita in un salone una serie di opere di artisti contemporanei  ispirate, proprio all’estetica  di Amedeo Modigliani. Tra questi artisti, che hanno voluto omaggiare la casa natale di Modigliani  ci sono Baj, Peruzzi,Rotella,Marchegiani, Madiai, De Rosa e tanti altri.

La casa è aperta dal 9 al 17 aprile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00, con visita guidata ogni ora. Il sabato l’orario è prolungato fino alle 22.00.

Per informazioni : villaggio velico,  o coop. Amaranta cell 3208887044.

SABATO 16 APRILE .

Ore 16 . Architetture celesti

Apertura straordinaria e visita guidata alla Chiesa di Santa Caterina. Punto di ritrovo: Piazza dei Domenicani

Apertura straordinaria e visita guidata alla Chiesa di San Ferdinando. Punto di ritrovo: Piazza del Luogo Pio

Ore 16 Speciale 150 anni – L’Italia s’è desta – Punto di ritrovo: monumento 4 mori

Tour in pullman alla scoperta delle tracce e dei segni del Risorgimento a  Livorno.

Ore 17.00 . Fortezza Vecchia

Apertura straordinaria e visita guidata alla Fortezza Vecchia – Punto di ritrovo: Ingresso Fortezza Vecchia

DOMENICA 17 APRILE

Ore 10 . Trekking Salmastro

Trekking urbano sul lungomare di Livorno – Punto di ritrovo: Villaggio Velico

Ore 11.00 . Fortezza Vecchia

Apertura straordinaria e visita guidata alla Fortezza Vecchia – Punto di ritrovo: Ingresso Fortezza Vecchia

Ore 16 . Architetture celesti

Apertura straordinaria e visita guidata alla Chiesa di Santa Caterina. Punto di ritrovo: Piazza dei Domenicani

Apertura straordinaria e visita guidata alla Chiesa di San Ferdinando. Punto di ritrovo: Piazza del Luogo Pio

Ore 16 . La presenza ebraica a Livorno

Apertura straordinaria e visita guidata alla Sinagoga. Punto di ritrovo: Piazza Benamozegh

Apertura straordinaria e visita guidata al Cimitero ebraico. Punto di ritrovo: Viale Ippolito Nievo, 134

Ore 17.00 . Fortezza Vecchia

Apertura straordinaria e visita guidata alla Fortezza Vecchia. Punto di ritrovo: Ingresso Fortezza Vecchia

Organizzate da Amaranta Service info e prenotazioni 3208887044

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...