> Vela, al via il Trofeo Accademia Navale

Fonte: Ufficio Stampa TAN

Con il taglio del nastro del villaggio Tuttovela, al Molo Mediceo, sono partiti gli eventi della 29^ edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno. Non si sono svolte, invece, le regate in programma nelle classi Dinghy (Circolo Nautico Livorno) e O’Pen Bic (Circolo Velico Antignano) causa le avverse condizioni meteomarine.

Insieme al Comandante dell’Accademia Navale Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone, erano presenti all’inaugurazione del villaggio erano presenti l’assessore comunale al Patrimonio, Turismo e Commercio, Paola Bernardo, il Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà e le principali autorità militari del presidio di Livorno.
Una giornata senza regate ma che non ha disilluso: regatanti, appassionati di vela e curiosi hanno appagato il loro interesse proprio tra i 120 stand allestiti nei circa 6000 mq del villaggio TUTTOVELA al porto mediceo.

Tra i più gettonati, lo stand della Marina, quest’anno incentrato sul tema “La Marina Militare sul mare, sotto il mare e … nell’aria”, dove ci si è potuti misurare al simulatore di volo di un aereo dell’Aviazione Navale oppure vestire i panni di un operatore che dirige le fasi di decollo ed appontaggio di un aeromobile da una portaerei. Uguale attenzione è stata rivolta anche alle fasi storiche che hanno portato gli Incursori di Marina ai massimi livelli internazionali, ai primi scafandri e alle più moderne attrezzature subacquee.

Si è potuto ammirare da vicino Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo, ormeggiato proprio all’interno del villaggio e visibile da tutti i visitatori. Intanto, allo stand dell’Ufficio Stampa del TAN sono stati consegnati i primi tagliandi che danno diritto a partecipare al concorso “Veleggia sulle Navi della Marina Militare”, l’iniziativa coniata dalla 29^ edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno a favore degli appassionati del mare e della vela che sognano di navigare a bordo delle navi a vela della Marina Militare, Orsa Maggiore, Corsaro II e Capricia.

Sarà possibile partecipare all’estrazione dei 15 posti messi in palio fino al 29. La lista dei tagliandi vincitori sarà pubblicata per tempo sul sito del TAN (www.trofeoaccademianavale.eu) ed i relativi titolari saranno contattati al recapito telefonico fornito.

Domani, condizioni meteo permettendo, scenderanno in acqua cinque classi: le tanto attese IRC, ORC e X-35 (start ore 11), Dinghy al Circolo Nautico Livorno e O’Pen Bic al Circolo Velico Antignano (ore 10). I dati forniti dal servizio Epson, partner del TAN, riportano venti moderati sudoccidentali e mare mosso.

In questa giornata iniziale del TAN, l’Accademia Navale e tutti coloro che collaborano con il TAN si uniscono al cordoglio per la scomparsa del Tenente di Vascello Vincenzo SIMONINI, deceduto giovedì scorso durante un’esercitazione di simulazione di ammaraggio nella piscina della stazione elicotteri di Luni (La Spezia).

Sul sito web del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu) sono disponibili tutte le news, le più belle immagini degli eventi ed i video.

Pubblicità

Un pensiero su “> Vela, al via il Trofeo Accademia Navale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...