Fonte Alfea
Il 27 luglio inizia a Livorno la popolare manifestazione EFFETTO VENEZIA, all’interno della quale saranno presenti anche l’ippodromo “Federico Caprilli e la società Alfea.
In Piazza Dei Legnami sarà montata una scuderia accanto a un recinto per passeggiare i cavalli ed i pony. La scuderia è composta da 2 box per ospitare, a turno, i cavalli e i pony e un locale adibito a selleria dove saranno esposti l’equipaggiamento, lettiere e mangime per la gestione di una scuderia.
Nella selleria nei giorni 30 – 31 luglio e 1 e 4 agosto saranno esposte le giubbe del Palio dei Rioni e saranno trasmessi, utilizzando uno schermo, alcuni filmati relativi alle corse di cavalli purosangue.
I cavalli ed i pony saranno presenti a rotazione dal 30 luglio al 5 agosto e saranno mostrati al pubblico dalle 20.30 alle 24.00
Programma. L’Associazione Ippica Livornese il 30 Luglio presenterà 3 pony Shetland (Tommasino, Emma e Quasi) che saranno a disposizione per il Battesimo della Sella ai più piccoli, 2 minicavalli di razza Falabella (Miele e Caramello) e uno Stallone Quarter Horse da Barrel Racing/Corse.
Il 31 luglio, il 1 e il 4 agosto ancora Battesimo della Sella con i pony Shetland Tommasino, Emma e Quasi
Il giorno 2 e 3 agosto sarà il turno dei cavalli Monterufolini – Ancora e Uliva – dell’Associazione del Cavallino di Monterufoli di Pomarance che saranno accompagnati e montati da giovani cavalieri in costume.
Il 4 ed il 5 agosto l’azienda Agrilandia di Castiglioncello presenterà la fattrice Fillide, saura nata in Irlanda nel 1996, con la sua puledra nata l’11 gennaio 2011.
Ai bambini e ai loro genitori sarà possibile partecipare al concorso “ dai un nome al puledro” completando una scheda appositamente preparata dalla Agrilandia. Le persone che avranno completato la scheda e scelto il nome che ha avuto il maggior numero di consensi saranno premiate il giorno 12 agosto all’Ippodromo ‘Caprilli’ in occasione del Criterium Labronico – Corsa Listed – dove scopriranno di aver vinto. Presentandosi alla biglietteria dell’ippodromo con la ricevuta di partecipazione al concorso sarà consegnato un biglietto di ingresso gratuito.
Con data da definire è atteso Argon, di anni 12, razza tiro pesante belga del peso di 11 q.li.
Durante tutte le serate di ‘Effetto Venezia’ saranno distribuiti i coupon per l’ingresso gratuito il 2 e il 9 agosto al ‘Caprilli’ per le giornate di corse legate alla prima edizione del Trofeo dei Bagni, una corsa nella quale i fantini indosseranno la giubba dei Bagni che si saranno qualificati.
I giorni 30-31 luglio, 1 e 4 agosto i bambini potranno partecipare al “Battesimo della sella”. Su richiesta scritta dei genitori, i bimbi potranno essere fotografati.
Il 12 Agosto, in occasione del Criterium Labronico – Corsa Listed – presentando in biglietteria la ricevuta della fotografia rilasciata ad Effetto Venezia, si otterrà un biglietto di ingresso gratuito per ritirare le foto che saranno pubblicate inoltre sul sito http://www.labronica.it alla pagina Il Caprilli a Effetto Venezia.