> Incontro sulla Cinta Doganale alla Circoscrizione 1

Di Michela Giorgi

Alla circoscrizione 1 in piazza Saragat a Livorno, il 10 ottobre alle ore 16.00 si è svolto un interessante incontro organizzato dall’agenzia culturale “Logos” fondata dall’architetto Riccardo Ciorli e Valerio Moggi, rispettivamente presidente e vicepresidente.

Presenti L’architetto Ciorli, Valerio Moggi e la Sig.ra Edda Signorini presidente del circolo nonno Point la cui sede si trova alla circoscrizione 1 al primo piano.

Per l’occasione Riccardo Ciorli ha parlato della Cinta Doganale dicendo che quest’incontro è stato organizzato per un appoggio storico all’amico Luciano Sanguinetti che ha realizzato un opera che riproduce la partenza dei monumenti storici a Livorno, cioè un meraviglioso plastico in miniatura.

Ciorli ha spiegato che la Cinta Doganale, fu istituita a Livorno quando la città subì nei primi dell’800 un trauma non indifferente nei commerci a causa dell’occupazione francese, facendo cadere così le attività di grande importanza dell’700 e dell’inizio ’800 come quella dell’alabastro, dei merletti e dei guanti.

La cinta detta anche daziaria dette una svolta all’economia locale cercando di ampliare il porto franco e cominciò così a nascere una nuova zona della città con persone venute a seguito della rivoluzione francese che avevano la capacità d’impresa e che si erano messe a fare piccole e medie manifatture.

Progettata dall’ingegner Alessandro Manetti in collaborazione con Carlo Reishammer, la cinta che era molto estesa includeva anche i sobborghi.

La cinta delimitava le aree: Barriera Fiorentina (ancora esistente), Porto San Leopoldo (scomparsa), Barriera Maremmana (Scomparsa), Porta a mare (scomparsa), Barriera del porto (parzialmente esistente), Barriera Roma (scomparsa), Barriera San Marco (ancora esistente), Barriera Margherita (ancora esistente), Barriera Vittorio Emanuele II (scomparsa).

Annunci

Un pensiero su “> Incontro sulla Cinta Doganale alla Circoscrizione 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...