>Da oggi a Livorno il Bike Sharing

Fonte Comune di Livorno

Parte da oggi lunedì 19 novembre ,anche a Livorno, il servizio BIKE SHARING, il nuovo noleggio biciclette, pubblico ed automatico. Ad inaugurarlo è stato l’assessore alla mobilità Maurizio Bettini alla presenza di rappresentanti di associazioni ambientaliste: Luca Di Fonzo per FIAB, Michele Barzagli per UISP ed Enio Fontanelli di Legambiente.

Entrano dunque in funzione le quattro stazioni di Piazza Cavour, Piazza del Municipio, Piazza Dante e Piazza della Repubblica-Largo Cisternino dove sono ancorate le 24 biciclette (6 per ciascuna stazione) che al momento costituiscono il parco mezzi in dotazione per la città. L’idea è quella comunque di allargare il servizio con la collocazione di nuove stazione bike sharing anche nei parcheggi di scambio di viale della Libertà e S.Trinita.

Si parte, in via sperimentale, con un abbonamento annuale per usufruire del servizio; solo a partire dal 16 aprile 2013 , in periodo primaverile , per andare incontro alle esigenze di turisti e croceristi, si potranno attivare anche abbonamenti giornalieri e settimanali.
Costo dell’abbonamento annuale: 20 euro. Al momento della sottoscrizione l’utente riceverà una tessera elettronica (RFID) da ricaricare ed un lucchetto per chiudere il mezzo. La prima precarica obbligatoria della card sarà di 5 euro.

Per quanto riguarda le tariffe , in analogia con altre città, la prima mezz’ora di utilizzo sarà gratuita; da 30 minuti a 60 minuti: 0,50 euro; da 1 ora 2 ore : 1 euro; da 2 a 4 ore: 2 euro per ciascuna ora. Oltre le 4 ore: 2,50 euro l’ora.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 22. Sarà prolungato fino alle ore 24 dal 16 aprile al 15 ottobre.

Gli abbonamenti e le relative tessere saranno rilasciati a partire dal 19 novembre (nei giorni di lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12 ) presso il gazebo della Co.Pi.Sa in piazza Unità d’Italia (tel. 0586/210530).

A gestire il servizio di Bike Sharing sarà la ditta Eurimpiantistica (che si è aggiudicata l’appalto) per il primo anno, successivamente passerà alla stessa Co.Pi.Sa, come previsto nel contratto di gestione dei parcheggi.

Advertisements

Un pensiero su “>Da oggi a Livorno il Bike Sharing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...