>Maltempo, il punto della Protezione Civile del Comune

Fonte Comune di Livorno

La Protezione Civile del Comune di Livorno fa il punto sulla situazione in città, dopo che le forti piogge di ieri mattina avevano provocato la temporanea chiusura di alcune strade cittadine (via Firenze, via Provinciale Pisana all’altezza dell’incrocio con via Pian di Rota, sottopasso di via Mondolfi) e rallentamenti della viabilità in vari punti della città a causa dell’acqua che ritardava a defluire.

Ieri sera, poiché le previsioni meteo davano nuove forti precipitazioni per le prime ore del mattino, erano stati organizzati presidi di volontari della Protezione Civile nei punti più critici, ed era stato allertato tutto il sistema in ordine alle verifiche sulla sicurezza da fare negli edifici scolastici.

Ed effettivamente tra le 3.15 e le 5 di stamani sono caduti circa 10 millimetri di pioggia, particolarmente concentrati intorno alle ore 4.10-4.15.

Il sistema ha comunque retto, e il lavoro effettuato ieri in condizioni di urgenza ha permesso di evitare ulteriori disagi alla cittadinanza. Alle 4.30 è stato chiuso (ma solo per una decina di minuti) il sottopasso di via Firenze. Tutti i sottopassi cittadino sono aperti e in condizioni di sicurezza.

Ci sono stati piccoli smottamenti in zona Montenero-Castellaccio, ma non c’è stato bisogno di transennare.

Le squadre hanno provveduto (così come avevano fatto il giorno precedente) a portare via i detriti, pulire i tombini e tratti di fognatura, riposizionare i cassonetti. Alle 5 del mattino la viabilità era ripristinata e la maggior parte dei cittadini non si è accorta di quanto era successo.

A mezzogiorno di oggi tutti i corsi d’acqua cittadini (Ugione, Cigna, Maggiore, Ardenza e Banditella) malgrado i rialzi, erano in condizioni di assoluta efficienza e sicurezza.

Sono state fatte verifiche lungo alcuni assi stradale (via Firenze-viale Ippolito Nievo-viale Petrarca, zona Larderel, via dello Stillo, viale di Antignano, via della Leccia) che non hanno evidenziato alcuna particolare criticità.

Il fine settimana sarà piovoso, e fino alla mezzanotte di domani (giovedì 29 novembre) permane un Allerta Meteo di tipo moderato, con piogge diffuse, vento di burrasca e mare agitato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...