>Calcio, Vicenza – Livorno 3-3. Nicola: “Meritavamo di vincere, ma bene così”

Di Claudio Lombardi, www.amaranta.it

logo_livornoIl Livorno acciuffa con determinazione e carattere un prezioso pareggio esterno a Vicenza. Era passato in vantaggio dopo un quarto d’ora con un gol di Belingheri, susseguente ad azione di calcio d’angolo. La partita sembrava volgere al meglio anche perchè due minuti dopo il Livorno poteva raddoppiare con Paulinho, ma il Vicenza, invece, reagiva e raggiungeva il pareggio dopo dieci minuti con Castiglia.

Il Vicenza, con il gol del pareggio, ha iniziato a crederci e raddoppiava al 35′ sempre con Castiglia. Nel secondo tempo, abbiamo assistito a continui capovolgimenti di campo, ed in occasione di uno di questi il Vicenza portava a tre le marcature con Di Matteo.

La squadra di casa faceva però l’errore di battezzare già vinta la gara non facendo conto della tenacia del Livorno, che con caparbietà prima con Belingheri poi con Paulinho conquistava il meritato pareggio. Il Livorno, con questo pareggio, interrompe la serie di vittorie consecutive, cinque, ma mantiene la media inglese e muove questa importante classifica.

Scampata bella? Quando si tira diciassette volte c’è da arrabbiarsi se non si vince una partita del genere”. Esplicito e schietto Davide Nicola nel dopo gara di Vicenza.

Poco importa se i suoi in poco meno di dieci minuti hanno riacciuffato i biancorossi dall’1-3 al 3-3: “Abbiamo avuto venticinque minuti di dominio assoluto con occasioni che avrebbero potuto chiudere la partita e per settanta minuti abbiamo costruito una mole di gioco divertente ed efficace.In difesa siamo stati meno precisi di altre volte”.

In sostanza Nicola parla di due punti persi, ma non è per nulla preoccupato: “In questo campionato tutti possono vincere contro chiunque e comunque il fatto di essere riusciti a recuperare sotto 3-1 deve essere motivo d’orgoglio per tutti i tifosi livornesi”.

Continua a vedere positivo l’ex tecnico del Lumezzane: “Stiamo trovando la giusta mentalità e ho visto continuità anche rispetto allo scorso sabato anche di risultato. La convinzione di questi ragazzi porta a fare la partita contro chiunque ed alla fine può risultare un’arma a nostro favore”. V

ede il bicchiere mezzo pieno Giuseppe Gemiti: “Un buon punto che muove la classifica e dà continuità ai risultati. E’ stato molto importante. Dopo il vantaggio poteva risultare una partita facile, ma così non era. La cosa più importante è stata la reazione che abbiamo avuto e su quella dobbiamo andare avanti. Nel complesso è stata una bella partita con occasioni da tutte e due le parti, molto bella da vedere”. Nessun cambiamento sui propositi stagionali: “Rimaniamo col profilo basso. Una volta raggiunta la salvezza, ci potremo divertire”.

Anche Alessandro Bernardini è iscritto al club dei soddisfatti: “Dal punto di vista della convinzione di potere fare bene è stato un passo avanti, perché è vero che potevamo vincerla facilmente, ma siamo stati bravi a riprendere una partita e non era per nulla facile farlo”.

Dietro, però, troppi errori: “Abbiamo commesso delle disattenzioni in difesa che nelle ultime partite non erano capitate, ma sapevamo che era una partita che potevamo portare a casa perché la palla l’avevamo sempre noi e siamo andati vicini al gol parecchie volte. Siamo lo stesso soddisfatti del risultato per come si era messa la partita. Dobbiamo lavorare sugli errori commessi, ma anche questa è esperienza anche se con un pizzico di cattiveria in più potevamo vincerla”.

Annunci

Un pensiero su “>Calcio, Vicenza – Livorno 3-3. Nicola: “Meritavamo di vincere, ma bene così”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...