>Arte, inaugurata “I ritratti di Mario Borgiotti”

Di Michela Giorgi

36 De Chirico

Biografia e bibliografia su Mario Borgiotti (Pdf)  |  Elenco opere in mostra (Pdf)

“Un livornese al servizio dell’arte: I ritratti di Mario Borgiotti” è il titolo della mostra promossa dal Comune di Livorno e inaugurata sabato 15 dicembre 2012 alle ore 17.00 nelle sale dei Granai di Villa Mimbelli.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 20 gennaio 2013 e propone 45 ritratti realizzati dal pittore livornese Mario Borgiotti (Livorno 1906 – Firenze 1977), grande mecenate dei Macchiaioli e collezionista d’arte e fondatore insieme a Renzo Casali e Nedo Luschi del “Premio Rotonda”, importante mostra di pittura giunta quest’anno alla 60° edizione.

Presenti all’inaugurazione il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, l’assessore alla cultura Mario Tredici e la figlia di Borgiotti, Sira Borgiotti.

Hanno partecipato all’evento anche la dott.ssa Nadia Marchioni che ha curato l’introduzione del catalogo (edito dal Comune di Livorno) e la dott.ssa Laura Dinelli del Comune di Livorno.

Ha introdotto l’incontro l’assessore Tredici sottolineando che nei quadri di questa mostra non si trova solo il mondo livornese nel quale ha vissuto Mario Borgiotti e di cui hanno fanno parte tanti pittori e tante personalità, ma si trova anche il resto della sua vita vissuta a Firenze e Milano dove ha incontrato attrici e filosofi.

Tredici ha proseguito dicendo che questa esposizione vuol essere un omaggio a Borgiotti e al mondo complesso che ruotava intorno a lui.

Dopo di che ha preso la parola il sindaco di Livorno che ha detto che i quadri esposti non solo danno il segno di alcuni momenti familiari del pittore ma mettono in evidenza la capacità che Borgiotti aveva nel mantenere relazioni culturali in tutta la città.

Cosimi ha detto inoltre che grazie a questa bella mostra allestita per volontà di Sira Borgiotti possiamo dimostrare che la nostra città dalla livornesità colta ha una propria vitalità e deve continuare ad esprimerla anche nei momenti più difficili.

La Sig.ra Sira Borgiotti è intervenuta esternando la sua commozione e gioia immensa nel vedere i quadri del padre esposti nella loro città, ricordando che Borgiotti è stato un pittore che ha dato molto all’arte.

Annunci

Un pensiero su “>Arte, inaugurata “I ritratti di Mario Borgiotti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...