>Libri, presentato “Dialogo sulla letteratura. Giorgio Caproni: le interviste”

Di Michela Giorgi

dialogo_letteratura_caproni“Dialogo sulla letteratura. Giorgio Caproni: le interviste” è il volume che è stato presentato il 19 dicembre 2012 alle ore 17 all’interno della sala Mascagni del teatro Goldoni in omaggio a Giorgio Caproni nel centenario della sua nascita.

Presenti l’assessore alle culture del Comune di Livorno Mario Tredici, Marco Bertini direttore della Fondazione Goldoni, il prof. Carlo Venturini, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Lorenzo Greco che ha curato il volume e la sig.ra Silvana Caproni, figlia del poeta.

Mario tredici ha detto che Lorenzo Greco ha individuato nel libro una cosa molto importante, una selezione delle interviste molto significative che Caproni ha dato in vari momenti della sua espressività.

Il prof. Venturini ha sottolineato che questo libro va tenuto in considerazione perché raccoglie interviste dove emerge non soltanto lo strato poetico di Caproni ma anche il suo amore per l’insegnamento ai ragazzi orfani.

Marco Bertini ha ricordato che Livorno ha dato i natali a straordinari personaggi livornesi come il musicista Pietro Mascagni, il pittore Amedeo Modigliani e naturalmente il poeta Giorgio Caproni.

Il direttore della Fondazione Goldoni ha proseguito dicendo che con la poesia non si mangia ma con la poesia si cresce e ciascuno di noi quando vuole raccontare qualcosa o esprimere un sentimento, “ruba” spesso e volentieri un verso ad un poeta.

La parola è passata a Lorenzo Greco che ha parlato del libro dicendo che è stato stampato in un numero limitato di copie ed è disponibile in formato e-pub (gratuito), corredato di una recensione, sul sito del comune www.comune.livorno.it.

Ha concluso l’evento la sig. Caproni la quale ha detto che Livorno ha dimostrato nei confronti di suo padre un grande affetto e che il poeta non ha mai dimenticato la sua città.

Infine la figlia del poeta ha ringraziato coloro che hanno permesso la celebrazione del centenario della nascita di Caproni, in particolare il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, coloro che hanno partecipato alla presentazione del libro e il presidente dell’associazione Giorgio Caproni, il prof. Gianfranco Cara.

Advertisements

Un pensiero su “>Libri, presentato “Dialogo sulla letteratura. Giorgio Caproni: le interviste”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...