>Politica, domani le primarie parlamentari del Pd

Di Massimo Masiero, http://www.costaovest.info

pd02E’ stata stabilita la data, quella di domenica prossima, 30 dicembre, per le primarie dei parlamentari del Pd. Si voterà dalle ore 8 alle 21 e l’elettore potrà esprimere fino ad un massimo di due preferenze, differenti per genere, scrivendo il nome prescelto sulla scheda. Possono partecipare al voto gli elettori compresi nell’albo delle primarie “Italia Bene comune” e gli iscritti al Pd nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento del voto. Per esercitare il diritto di voto l’elettore deve: sottoscrivere un pubblico appello per il voto al Pd, versare una sottoscrizione di almeno 2 euro per la campagna elettorale, sottoscrivere l’impegno a riconoscere gli organismi di garanzia previsti dal Regolamento come uniche sedi per ogni eventuale interpretazione, contestazione o controversia riferibile all’organizzazione e allo svolgimento delle elezioni primarie.

Questi i candidati della federazione di Livorno ammessi alla competizione.

Marco Filippi. 48 anni. E’ senatore uscente. A Palazzo Madama era capogruppo Pd in commissione Lavori pubblici. E’ stato eletto una prima volta nel 2006, poi riconfermato nel 2008. Tra i vari incarichi è stato assessore comunale (sociale e mobilità) e segretario cittadino dei Ds.

Maria Grazia Rocchi. 57 anni. Laureata in Economia e commercio all’università di Pisa, ha insegnato Economia aziendale presso l’Itc Vespucci di Livorno e l’Itc Cattaneo di Cecina fino al 2006. Nel 2007 è stata chiamata a dirigere il liceo classico e l’istituto magistrale Niccolini Palli di Livorno. Dal 2012 è dirigente scolastico del liceo Enrico Fermi di Cecina.

Miriano Corsini. 62 anni. Coniugato, ha una figlia. Presidente della Cooperativa Terre dell’Etruria, la più importante cooperativa agroalimentare della Toscana. Da sempre impegnato nel mondo della cooperazione, è attualmente vicepresidente nazionale vicario di Lega coop Agroalimentare.

Marida Bolognesi. 60 anni. Insegnante di scuola media superiore, giornalista pubblicista, laureata in Lettere e diplomata Isef. Già eletta in Parlamento, si è occupata di sanità, sociale, scuola, adozioni e sostegno all’infanzia. Impegnata nell’associazionismo e nel volontariato sociale dedicato alla salute delle donne, per quelle che affrontano il problema del tumore al seno. E’ inoltre impegnata con un gruppo di cittadini per promuovere la crescita civica e culturale di Livorno, con attenzione alla creazione di nuove opportunità per i giovani.

Elis Bufalini. 43 anni. Già giocatore di basket professionista, è titolare dell’azienda familiare nel settore servizi e turismo. Fino al 2009 membro della presidenza comunale della Cna. Ha ricoperto i seguenti ruolo politici: coordinatore della federazione dei Ds, primo tesoriere del Pd di Livorno, capogruppo Pd alla Provincia di Livorno.

Valentina Costagli. 31 anni. Laureata in Lingue, ha un master internazionale in Direzione e gestione alberghiera effettuato a Madrid. Ha esperienze di studio e di lavoro all’estero. Gestisce la tabaccheria di famiglia.

One thought on “>Politica, domani le primarie parlamentari del Pd

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...