>Mostre, fino al weekend gli eventi su Borgiotti e Santini

Di Michela Giorgi 

36 De ChiricoLe due mostre promosse dal Comune di Livorno e dedicate a Mario Borgiotti e Aldo Santini che sono state inaugurate in periodo natalizio, saranno visitabili fino al prossimo weekend.

La mostra documentario-fotografica “Con la valigia pronta: Aldo Santini, inviato, giornalista e scrittore” esposta alla Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” di Villa Fabbricotti rimarrà aperta fino a sabato 19 gennaio tutti i giorni in orario continuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle 13.30. Ingresso gratuito.
In mostra il nutrito materiale bibliografico, documentario e fotografico appartenuto al noto giornalista livornese scomparso nel 2011 e donato dai familiari alla Biblioteca della città.

L’esposizione è divisa in sezioni tra foto, documenti dattiloscritti e manoscritti, volumi ed oggetti personali. Le foto costituiscono il corpus principale: oltre 200 scatti, in gran parte ritratti di politici, pittori, sportivi, attori e registi, che Santini utilizzava di corredo ai suoi libri ed ai suoi articoli.

“Un livornese al servizio dell’arte. I ritratti di Mario Borgiotti”, la mostra allestita ai Granai di Villa Mimbelli e dedicata all’artista livornese (1906-1977), mecenate, collezionista d’arte, fondatore del Premio Rotonda sarà aperta fino a domenica 20 gennaio in orario 10-13 e 16-19. L’ingresso è compreso nel prezzo del biglietto del museo (4 euro intero – 2.50 euro ridotto).

Sono esposti 45 ritratti che Borgiotti ha realizzato a partire dal 1934 dove sono raffigurati pittori livornesi, ma anche artisti e personaggi famosi del novecento italiano.

Advertisements

Un pensiero su “>Mostre, fino al weekend gli eventi su Borgiotti e Santini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...