>Libri, presentato “La nave delle cicale” di Anna Santoro

Di Michela Giorgi

santoro_cicale_operose

Il volume è disponibile su Amazon.it

“La nave delle cicale operose. Una narrazione” è il titolo del libro di Anna Santoro edito Robin presentato mercoledì 16 gennaio alle ore 16.30 al Centro Donna (largo Strozzi 3, Livorno).

L’incontro è stato promosso dal Centro Donna “Liliana Paoletti Buti” del Comune di Livorno, in collaborazione con l’Associazione Centro Donna Evelina De Magistris, la cui presidente è Paola Meneganti e con la Società italiana delle Letterate.

Oltre all’autrice è stata presente Daniela Bertelli rappresentante dell’Associazione Evelina De Magistris.
La Bertelli ha introdotto la presentazione spiegando che il racconto della Santoro è estremamente ricco, ma lieve al tempo stesso, un libro d’amore, di femminismo, che affronta diverse problematiche dalla ricerca del lavoro all’immigrazione, un libro scritto con quella leggerezza che solo una persona che ama la vita può scrivere.
Anna Santoro ha scritto questo libro durante un momento molto difficile che ha attraversato e attraversa tutt’ora il nostro paese.

Un momento collettivo ma che fa parte anche di un dolore personale perché coinvolge le persone che vivono nel mondo e che quindi considerano questo un problema che le riguarda personalmente.
La scrittrice definisce “Cicale operose” le persone che amano la vita e che la costruiscono con impegno.

In questo libro che la Santoro ha dedicato al nipotino Emanuele si incontrano molte cicale operose con le loro molteplici storie, dagli anni ’30 del Novecento – quando nasce una delle protagoniste e voce narrante del libro – ad oggi, che si intersecano con la storia, letta attraverso il punto di vista di una donna e femminista.

One thought on “>Libri, presentato “La nave delle cicale” di Anna Santoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...