>Internet, presto wifi gratis in alcuni punti della città

Fonte Comune di Livorno

wifiTiscali si è aggiudicata la gara del Comune di Livorno per la fornitura e gestione di un sistema di connessione ad internet senza fili (WiFi) in nove aree della città.

Il servizio sarà attivo prima dell’estate.

Le aree, come si ricorderà, erano state individuate a seguito di indagine di gradimento fra i cittadini; indagine fatta on line sulla rete civica del Comune.

I luoghi in cui si potrà navigare senza fili sono la Terrazza Mascagni, Villa Fabbricotti,piazza Attias, la Rotonda di Ardenza, Piazza Grande, il Mercato Centrale, Piazza Saragat,Piazza del Municipio, Piazza Cavour.

La gara, che si è chiusa il 1 febbraio, si è svolta esclusivamente per via “telematica”, sulla base dei requisiti indicati nel bando i cui contenuti sono compresi nel progetto comunale “LivornoNet” .

Due le offerte arrivate: quella che ha vinto prevede di coprire tutte le 9 aree indicate nel bando, per l’importo di 32499, 99 Euro oltre IVA .

E’ prevista la navigazione libera per 2 ore giornaliere previa autenticazione (con modalità di accesso specifiche per italiani e per stranieri), registrandosi tramite un Captive Portal.

Non è necessaria invece alcun procedura di registrazione per accedere a una serie di siti web indicati dall’Amministrazione contenenti informazioni e servizi di pubblica utilità.

L’appalto avrà la durata di 2 anni dalla stipula del contratto.

L’impianto verrà realizzato da Tiscali attraverso l’installazione di access point nelle aree indicate dal Comune.
Tutti gli apparati (sia nella loro componente hardware che software, cavi, cavidotti, condotte, tese e armadi) installati sul territorio del Comune di Livorno diverranno immediatamente, subito dopo il collaudo, di proprietà esclusiva dell’Amministrazione Comunale).

Il sistema di accesso WiFi consentirà agli utenti la navigazione con qualunque dispositivo: Personal Computer portatile, laptop, netbook, palmare e telefono cellulare.

La ditta assicurerà un servizio di call center attivo 24 ore su 24.

Come spiega l’assessore al Lavoro e semplificazione del Comune di Livorno Darya Majidi, “le nuove “isole WiFi” si aggiungono a quelle che già esistono a Palazzo Civico e nelle biblioteche. Il WiFi oggi è infatti presente all’Emeroteca di via del Toro, alla Biblioteca Labronica, nella Sala del Consiglio comunale, al Sualp e all’ufficio Anagrafe”.

“Con i progetti “Innovare Livorno” e con “LivornoNet” il Comune già da tempo era intenzionato ad ampliare il servizio – chiarisce l’assessore – ma non ci era stato possibile andare oltre le strutture comunali, sia per problemi finanziari, sia per problemi di interpretazione normativa. Infine abbiamo potuto mettere a punto una gara grazie alla quale abbiamo trovato finalmente un soggetto che allestirà e gestirà il servizio per un lungo periodo, ampliando le possibilità di “navigazione per cittadini e turisti”.

“Siamo certi – afferma l’assessore Majidi – che i livornesi useranno volentieri le postazioni WiFi libere per collegarsi dai dispositivi mobili senza barriere. La connessione a Internet è fondamentale nella vita di oggi, necessaria alla stregua delle utenze telefoniche. Fra l’altro – sottolinea – è importante che le zone dove si attiverà il WiFI siano state scelte attraverso un percorso partecipativo: vuol dire che il servizio funzionerà nei luoghi realmente frequentati dalla gente e in particolare dai giovani.

“Si tratta – conclude l’assessore Majidi – di un nuovo tassello del nostro progetto “Innovare Livorno”. Anche il WiFi contribuirà ad abbattere il digital divider e fra l’altro consentirà ancora di più a tutti, cittadini e imprese, di interagire con la Pubblica Amministrazione, accedendo ai numerosi servizi on line che da tempo il Comune di Livorno ha attivato”.

One thought on “>Internet, presto wifi gratis in alcuni punti della città

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...