>Elezioni, duemila giovani al primo voto a Livorno

Fonte Comune di Livorno

elezioniDomenica 24 e lunedì 25 febbraio i cittadini livornesi saranno chiamati ad esprimere il loro voto per il rinnovo della Camera e del Senato della Repubblica.

Si voterà dalle ore 8 alle ore 22 di domenica, e dalle ore 7 alle ore
15 di lunedì 25 febbraio.

Gli aventi diritto al voto (i dati sono aggiornati al 45° giorno che precede la data delle elezioni) sono 127.748 (60.286 maschi e 67.462 femmine) per la Camera, mentre per il Senato sono 119.100, ripartiti tra 55.755 maschi e 63.345 femmine (per il Senato bisogna aver compiuto il 25° anno di età entro il 24 febbraio 2013).
I giovani che votano per la prima volta (facendo riferimento alle ultime consultazioni nazionali, cioè i referendum del 12 giugno 2011) sono 2.028 (1.060 maschi e 968 femmine).

I neo elettori, così come i cittadini che hanno trasferito la propria residenza a Livorno dopo il 12 giugno 2011, stanno ricevendo in questi giorni una cartolina che li invita a ritirare la tessera elettorale all’Ufficio Elettorale del Comune di Livorno, che si trova in Piazza del Municipio n. 50 (Palazzo Anagrafe, primo piano), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Da martedì 19 fino a sabato 23 febbraio l’Ufficio Elettorale sarà aperto tutti i giorni in orario continuato (9-19).
Domenica 24 febbraio, primo giorno della votazione, l’apertura sarà dalle ore 8 alle ore 22; lunedì 25 febbraio, secondo giorno di votazione, dalle ore 7 alle ore 15.

Per informazioni: tel. 0586/820514 – 820449 – 820531.

Fax 0586/820431. E-mail: elettorale@comune.livorno.it<mailto:elettoral@comune.livorno.it>
COSA FARE IN CASO DI …

– SMARRIMENTO O FURTO della tessera elettorale: occorre recarsi muniti di documento di identità all’Ufficio Elettorale per fare una dichiarazione sostitutiva della denuncia di smarrimento, insieme alla richiesta del duplicato della tessera, che sarà subito rilasciato dall’Ufficio.

– DETERIORAMENTO della tessera: se la tessera elettorale è inutilizzabile perché deteriorata, l’elettore deve presentare domanda all’Ufficio Elettorale, che rilascia un duplicato della tessera e ritira l’originale deteriorato.

– TRASFERIMENTO di residenza: è il nuovo Comune di residenza che rilascia la nuova tessera elettorale, ritirando quella vecchia.
In caso di trasferimento di residenza all’interno del territorio comunale (cambio di abitazione) l’elettore riceverà un’etichetta da applicare alla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

– ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI sulla tessera per il timbro di avvenuta votazione: occorre recarsi con la tessera esaurita all’Ufficio Elettorale, che provvederà alla consegna di una nuova tessera.

COME SI VOTA
Per votare occorre presentarsi al seggio elettorale dove si è iscritti, muniti della Tessera Elettorale e di un documento d’identificazione (carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione o da un ordine professionale, purché munito di fotografia; sono valide anche le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidate da un Comando Militare).
I documenti di identificazione saranno considerati validi ai fini del voto anche se scaduti, purché risultino regolari sotto ogni aspetto e purché possano consentire la precisa identificazione del votante.
In mancanza di idoneo documento, l’elettore può essere identificato da uno dei membri dell’ufficio elettorale di sezione che lo conosca personalmente, o da parte di un altro elettore della sezione che ne attesti l’identità.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...