>Sanità, arriva la App per cellulari e tablet

Fonte Usl 6

tabletLa sanità livornese sbarca su telefoni cellulari e computer tablet. L’Azienda USL 6 ha sviluppato in collaborazione con Telecom Italia una innovativa APP per dispositivi Android, grazie alla quale è possibile consultare in tempo reale i referti medici, accedere a servizi digitali ed avere tutte le informazioni più aggiornate.

“Questa ulteriore evoluzione della nostra offerta – dice, Monica Calamai, Direttore generale dell’Azienda USL 6 di Livorno – rappresenta il naturale completamento della strategia di innovazione, iniziata due anni fa, che si è sviluppata tramite la diversificazione dei canali di comunicazione e contatto con l’utenza.

L’introduzione della prenotazione telefonica grazie al CupTel, le nuove modalità di prenotazione a sportello, l’utilizzo del Televideo, il rinnovamento del sito web aziendale, la progettazione e sviluppo dei totem multimediali interattivi, fino alla creazione della App di oggi rappresentano una vera e propria relazione con gli utenti. Abbiamo in questo modo coperto tutte le possibilità di fruizione dei servizi sanitari per i cittadini, diversificando e semplificando al tempo stesso l’accesso, sempre all’insegna di una sanità che permetta accessi sempre più facili e veloci”.

Come funziona. “La App, che per adesso sarà disponibile per sistema Android, ma che a breve uscirà anche per iOS (iPhone) – spiega l’ingegner Andrea Belardinelli, responsabile dell’Area Programmazione ed Innovazione dell’Azienda USL 6 di Livorno – consente di fruire dal proprio cellulare, in piena autonomia e mobilità, di alcune funzionalità ad oggi già disponibili sui nostri Totem interattivi.

La App rappresenta un ulteriore tassello della piattaforma digitale SSS (Servizi Sanitari Sicuri) ideata e progettata internamente all’Azienda. E’ composta da una sezione pubblica, disponibile da subito al momento dell’istallazione, che permette di visualizzare in automatico il flusso di news, articoli o novità provenienti dal sito dell’USL 6 e quindi aggiornato in tempo reale. La sezione privata è, invece, disponibile solo dopo aver eseguito una procedura di abilitazione e autenticazione che, pur nella semplicità dei passaggi, garantisce il massimo rispetto della sicurezza e della privacy, come da normativa”.

Al lancio della APP della Ausl6 di Livorno era presenta anche TELECOM ITALIA. “Questa realizzazione è una naturale evoluzione dei Totem informativi già in corso di installazione: attraverso di essi, così come con questa App dal proprio smartphone, i cittadini non solo hanno accesso a una quantità di utili informazioni, ma possono interagire e disporre ad esempio analisi cliniche, prenotazioni ecc.” dichiara Stefano Cinquini, Responsabile Public Sector Toscana,Umbria e Marche di Telecom Italia “Con particolare impegno seguiamo la Ausl6 di Livorno quale pubblica amministrazione innovativa. e la PA in generale.

Con la proposta delle nostre soluzioni cloud (la Nuvola Italiana) e riguardo ai temi dell’approvvigionamento (le convenzioni nazionali Consip, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e la Rete Telematica della Regione Toscana)”. Conclude Cinquini: “Telecom Italia conferma– insieme alle recenti novità in Toscana sulla diffusione dell’LTE e della fibra ottica – la propria vocazione all’innovazione digitale a supporto del territorio, dell’efficienza delle amministrazioni locali e della qualità di vita della popolazione”.

A cosa servela APP? Grazie alla nuova App i cittadini potranno, tra le varie funzioni, visualizzare in tempo reale i propri referti. “Dal telefono – continua Belardinelli – sarà comunque possibile accedere a tutti i servizi già disponibili tramite i nostri Totem, come la consultazione dei referti di laboratorio Analisi, della Radiologia, del Pronto Soccorso, del centro Trasfusionale ma anche il libretto vaccinale”.

Come abilitarsi. L’utilizzo della sezione privata prevede prima l’abilitazione che deve essere fatta tramite uno dei Totem dell’Azienda USL 6 presenti su tutto il territorio. Una volta scaricata la App, sarà sufficiente accedere a un Totem con la propria Carta Sanitaria attivata e selezionare il menu “Abilita APP”. A quel punto il totem stamperà un codice a barre bidimensionale QRCode. Dal proprio telefono o tablet basterà cliccare sul pulsante “Visualizza i tuoi referti” e far leggere dalla fotocamera il codice a barre stampato. L’utente sceglierà una password tramite la quale avverranno le successive identificazioni.

A quel punto la sanità sarà davvero nelle tasche di chiunque.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...