>Dermatologia, ambulatori aperti anche il sabato

Fonte Usl 6

Bagnoni_Giovanni_01La Dermatologia dell’Azienda USL 6 potenzia l’attività ambulatoriale ampliando gli orari al pubblico con aperture al sabato e visite dalle 8 alle 20. “Si tratta di uno dei molti fronti – spiega Giovanni Bagnoni, direttore della Unità Operativa di Dermatologia dell’Azienda USL 6 – sui quali stiamo lavorando per poter garantire un’offerta sempre più completa.

Assieme all’ampliamento degli orari di ambulatorio, stiamo portando avanti anche il rafforzamento della dermatologia chirurgica, ma anche lo sviluppo delle attività di prevenzione primaria con campagne d’informazione che permettono di diagnosticare in anticipo patologie, come i melanomi, per le quali la tempistica di intervento è spesso determinante.

Negli ultimi dieci anni nella provincia di Livorno l’incidenza del melanoma, il tumore della pelle più importante, è aumentata in maniera considerevole arrivando ai 270 dell’anno scorso, superando notevolmente, quindi, l’incidenza media nella popolazione generale di 15 nuovi casi del melanoma su 100 mila ogni anno.

È verosimile che la causa sia il cattivo comportamento all’esposizione dei raggi del sole. Per contrastare questo tipo di malattia in costante crescita sono necessarie sia una diagnosi precoce sia una efficace campagna di prevenzione sul territorio. Il 40 per cento di questi nuovi casi sono diagnosticati precocemente proprio perché il cittadino è più informato”.

Nel 2012 sono stati oltre 14mila le visite dermatologiche effettuate dall’Azienda USL 6, con una richiesta sempre crescente: da qui la scelta di ampliare gli orari di apertura per contrastare il melanoma e le altre malattie della pelle grazie anche agli sforzi dell’Azienda USL 6 di Livorno. “Oggi un paziente con un tumore sospetto o diagnosticato – continua Bagnoni – ha l’opportunità di essere visitato in tempi brevi e dalla prima visita può essere operato anche dopo una sola settimana”.

Le visite dermatologiche sono prenotabili al numero verde gratuito aziendale, Cup Tel, 800 223 223, attivo da lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13. Gli ambulatori delle visite dermatologiche si trovano al padiglione 20 mentre le altre attività come: la dermochirurgia, day service e day hospital vengono eseguite negli ambulatori al secondo piano del quarto padiglione.

Annunci

Un pensiero su “>Dermatologia, ambulatori aperti anche il sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...