>Il Comune di Livorno impegnato per la diffusione della Posta Elettronica Certificata

Fonte Comune di Livorno

pecIl Comune di Livorno è impegnato affinché si diffonda sempre più l’utilizzo della PEC, la Posta Elettronica Certificata che ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.

La PEC consente di risparmiare sulle spese postali, di consumare meno carta e, soprattutto, di evitare di doversi recare materialmente in un ufficio postale.

La casella di Posta Elettronica Certificata del Comune di Livorno
(comune.livorno@postacert.toscana.it) è attiva sin dal 2007.

I dati degli ultimi due anni dicono che il numero di documenti scambiati con questo strumento sono triplicati: si è passati dai 3.867 del 2011 agli 11.447 del 2012. Di questi, 6.997 sono quelli in entrata, cioè di cittadini che hanno fatto comunicazioni all’Amministrazione comunale, e 4.450 sono i documenti in uscita.

In questo modo il Comune, nel 2012, ha risparmiato circa 7.500 euro di raccomandate.

Si tratta di risultati molto incoraggianti, e per fare apprezzare sempre più la PEC come strumento di lavoro, il Comune sta organizzando incontri informativi e momenti formativi per i propri dipendenti.

E’ importante che anche i cittadini si dotino di posta certificata, in quanto l’interazione può avvenire esclusivamente tra caselle PEC (sia del mittente sia del destinatario).

Sul sito governativo http://www.postacertificata.gov.it è possibile attivare gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata e consultare l’indirizzario PEC della Pubblica Amministrazione italiana.

Tra l’altro, dal 1° luglio 2013 la Posta Elettronica Certificata diventerà obbligatoria (nei casi in cui non sia prevista un’altra modalità di comunicazione telematica) per la presentazione di istanze e lo scambio di documenti e informazioni tra imprese e pubblica amministrazione.

//

Advertisements

Un pensiero su “>Il Comune di Livorno impegnato per la diffusione della Posta Elettronica Certificata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...