>Asl, informazioni e prenotazioni, 300mila utenti scelgono il telefono

Fonte Usl 6

Sono state circa 300mila, per la precisione 282.991, le chiamate che nel 2012 sono state gestite dai servizi telefonici (Cup-Tel, Libera Professione e Informazioni) dell’Azienda USL 6 di Livorno.

La maggior attenzione dei livornesi si è rivolta, in particolare al Cup-Tel, ovvero al servizio di prenotazione telefonica di visite specialistiche ed esami partito nel novembre del 2010. “Le circa 200mila chiamate ricevute dal numero verde per le prenotazioni – spiega Andrea Belardinelli, Responsabile Area Programmazione ed Innovazione dell’Azienda USL 6 di Livorno – fotografano più di qualsiasi altro discorso il cambiamento di abitudini fatto registrare, in due anni, dalla cittadinanza. Se prima, infatti, era sempre necessario presentarsi a un nostro sportello e aspettare con pazienza il proprio turno, adesso la maggior parte delle prestazioni erogate sono prenotabili al telefono in pochi minuti, evitando agli anziani di uscire di casa e ai lavoratori di chiedere permessi o ferie”.

Per utilizzare il servizio Cup-Tel è sufficiente fare una telefonata completamente gratuita, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13, al numero verde 800.223.223. Un operatore dall’altro capo del telefono in pochi passaggi sarà in grado di prenotare la grande maggioranza delle visite specialistiche e degli esami come tac, risonanze magnetiche, ma anche visite con oculisti, otorini e altri medici specialisti. Non tutti gli esami potranno però essere prenotati per telefono: in questa categoria rientrano gli esami del sangue, ad eccezione del Tao, le visite domiciliari, la medicina riabilitativa.

Al momento della chiamata al numero verde serve solamente la prescrizione del medico e la tessera sanitaria. L’operatore assegna un numero identificativo che l’utente dovrà trascrivere e conservare. È molto importante, comunque, utilizzare il Cup-Tel anche per disdire una prenotazione: un atto di grande civiltà che permette di evitare sanzioni e di accorciare le liste di attesa.

Minori chiamate, ma identico successo ha fatto registrare il numero telefonico per le prenotazioni di appuntamenti in Libera Professione “intra moenia”, ovvero le visite a pagamento effettuate da singoli professionisti all’interno delle strutture ospedaliere. Al numero 199.161.161, operativo da lunedì a venerdì dalle 8-17 e il sabato dalle 8-13 sono arrivate, infatti, circa 70mila chiamate. In questo caso la chiamata non è gratuita, ma varia a seconda degli operatori. Da rete fissa Telecom, ad esempio, è pari a 12 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta.

Sono state, infine, circa 15mila le chiamate ricevute dal numero verde dedicato a dare informazioni e ricevere segnalazioni. Il servizio, attivato nel settembre del 2011, risponde al numero gratuito 800.03.08.08 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. In questo caso il servizio assolve a compiti più complessi in quanto non sono si occupa di rispondere immediatamente alle domande degli utenti, ma, nel caso di segnalazioni o eventuali lamentele, avvia il procedimento per la formalizzazione del reclamo. In questo ultimo caso all’utente viene richiesto di lasciare un recapito telefonico per essere richiamato da parte dell’Ufficio Relazioni al Pubblico competente.

//

Advertisements

Un pensiero su “>Asl, informazioni e prenotazioni, 300mila utenti scelgono il telefono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...