Mostre, si inaugura sabato Caproni, i luoghi dell’anima

Fonte Comune di Livorno

concorso_caproniSabato 2 marzo, alle ore 10.30, sarà inaugurata all’Istituto Musicale Mascagni (via Galilei,40) la mostra fotografica “Caproni, i luoghi dell’anima”.

Ultimo appuntamento del ricco calendario di iniziative promosse in occasione del centenario della nascita del grande poeta livornese Giorgio Caproni, la mostra offrirà una ricca selezione di immagini fotografiche (complessivamente 50 scatti) selezionate nell’ambito del concorso nazionale indetto dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno per “immortalare” quei “luoghi dell’anima” presenti nei versi caproniani.

In mostra suggestive immagini di piazza della Repubblica, della Terrazza Mascagni, del Mercato Centrale, dei Fossi Medicei e del quartiere de La Venezia: quegli angoli labronici che hanno ispirato i versi del poeta e che hanno altrettanto catturato l’occhio di numerosi fotografi livornesi e non.

Sono state circa 250 le foto pervenute al Comune di Livorno per partecipare al concorso indetto; ne sono state selezionate appunto 50 che costituiscono il corpus dell’esposizione e tra queste saranno premiate le prime 3 classificate ex aequo; ci saranno anche 4 segnalazioni.

Sabato 2 marzo, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sapremo chi sono i vincitori e le opere segnalate. Alle ore 11 è prevista infatti la premiazione ufficiale dei vincitori che riceveranno in premio un buon acquisto per materiale fotografico del valore di 200 euro mentre ai 4 segnalati sarà assegnata una targa.

Fanno parte della Giuria: Enzo Gaiotto AFI BFI (AFI artista fotografo italiano BFI Benemerito fotografo italiano) di Pisa; Prof. Lorenzo Greco, coordinatore scientifico del programma indetto per i cento anni della nascita di Caproni e Laura Lezza foto reporter.

Alle ore 10.30 l’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un intervento musicale a cura del pianista Amos Lucidi, studente dell’Istituto Mascagni,che eseguirà brani tratti dallo spettacolo “Omaggio a Giorgio Caproni, andato in scena alla Goldonetta il 19 febbraio 2012.

Le musiche che accompagneranno i testi di G.Caproni sono state create nel Laboratorio di Improvvisazione dell’Istituto Mascagni curato dal M° Marco Lenzi. La voce recitante sarà Beatrice Neri, attrice della Bottega d’Arte della Fondazione Goldoni – Associazione Compagnia Il Cerchio, già coinvolta nell’evento del dicembre scorso alla Goldonetta e riconvocata per l’occasione a dare lettura di un estratto dello spettacolo.

Le 3 letture saranno anche alternate coi seguenti brani per piano solo, sempre eseguiti da Amos Lucidi Etude-Tableaux Op. 39 n. 6 e 9 di S. Rachmaninoff Jeux D’Eau (giochi d’acqua) di M. Ravel.

La mostra fotografica Caproni:i luoghi dell’anima rimarrà aperta fino al 29 marzo con questo orario: da lunedì al venerdì 9-19; sabato e venerdì 29 marzo 9-13.

Ingresso gratuito

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...