Eriko Furukawa a casa Modigliani

Fonte Comune di Livorno

Un pomeriggio da non perdere a Casa Modigliani (via Roma 38) in occasione della Festa Internazionale della Donna. Venerdì 8 marzo infatti, alle ore 16, nella sala della musica della casa del grande artista è prevista il Cha no yu, Cerimonia del tè, con l’artista giapponese Eriko Furukawa.

La Cerimonia del tè è oggi una grande forma d’arte e viene praticata utilizzando il tè Matcha, pregiato tè giapponese in polvere, ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano e conosciuto fin dai tempi antichi come “elisir di lunga vita”. È necessario acquisire una particolare preparazione prima di poter accedere alla cerimonia, ogni azione viene svolta dopo un’adeguata meditazione ed occorre riuscire a stabilire un legame fra l’uomo e il sacro per liberarsi dello stress quotidiano.
“Il cuore della Cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l’acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate, proporre il freddo; in inverno, il caldo; fare tutto prima del tempo; preparare per la pioggia e dare a coloro con cui ti trovi ogni considerazione” (Sen no Rikyū)

Dopo la cerimonia, il tè sarà offerto a tutti i presenti.

A conclusione della cerimonia visita guidata all’interno della casa natale, dove è nato il grande artista, la famosa palazzina di via Roma, della Livorno post-unitaria.

Evento organizzato da Cooperativa Amaranta, con il patrocinio del Comune di Livorno. Costo: 10 €.
Uno sconto speciale a chi si iscrive al corso di Storia dell’Arte di Matteo Massarelli che sarà presentato durante la visita guidata.
Per info e prenotazioni: 320.8887044

 

Annunci

Un pensiero su “Eriko Furukawa a casa Modigliani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...