Visite casa Modigliani 9 e 10 marzo

Fonte Comune di Livorno

Sabato 9 e domenica 10 marzo (alle ore 17 e alle ore 18) sono in programma le visite guidate alla Casa natale di Amedeo Modigliani in Via Roma, 38.

La casa dove è nato il grande artista Amedeo Modigliani si trova in via Roma 38, al piano nobile di un’affascinante palazzina della borghesia ebraica livornese ottocentesca. La casa organizzata come un museo ripercorre la vicenda artistica e umana di questo grande artista livornese attraverso foto, documenti, lettere, riproduzioni.
Si potranno visitare le stanze del piano nobile di casa Modigliani: la grande sala con l’arredamento ricostruito sulla base dei documenti della famiglia Garsin-Modigliani, la cucina con le dispense e il lavello in marmo, la saletta con le riproduzioni di opere di Amedeo Modigliani fino al salone della musica che ospita opere originali di grandi artisti contemporanei che hanno voluto rendere omaggio ad Amedeo. La casa conserva ancora i pavimenti in graniglia, quelli originali su cui ha mosso i primi passi il piccolo Dedo. Sarà possibile ammirare le vecchie fotografie della famiglia, quelle dell’infanzia di Amedeo, le copie delle sue pagelle di scuola, le pagine del diario della madre Eugenia, una splendida foto del giovane Modì con un baffuto Fattori.
Sarà possibile ammirare alcune stampe, copie, delle sue opere più famose: ritratti particolari ed emozionanti realizzati con una tecnica pittorica unica.
Amedeo Modigliani è uno degli artisti più famosi del novecento; le sue opere sono vendute all’asta a prezzi record, sono sparse in collezioni private e molte sono conservate nei musei più famosi di tutto il mondo, dove ogni giorno molti visitatori si mettono in coda.

Evento organizzato da Cooperativa Amaranta, con il patrocinio del Comune di Livorno. Costo: 5 €
Per info e prenotazioni: 320.8887044

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...