Capraia, inaugurato il nuovo distretto

Fonte Usl 6

È stato tagliato questa mattina dal sindaco di Capraia, Gaetano Guarente, e dal direttore sanitario dell’Azienda USL 6, Luca Lavazza, il nastro del nuovo distretto sanitario dell’isola. La sede appena costruita e di proprietà dell’Azienda USL 6 su terreno del Comune di Capraia è strutturata su due piani e dotata di una foresteria destinata al personale in servizio. Il piano terra, concepito senza barriere architettoniche per garantire libertà di accesso e movimento anche ai disabili, ospita tre ambulatori di cui due con accesso autonomo, la sala d’attesa e un ufficio amministrativo.

“Questa apertura – ha detto Luca Lavazza, direttore sanitario dell’Azienda USL 6 di Livorno – è stata resa possibile grazie anche alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale. Con questa nuova costruzione l’Azienda e tutti i cittadini di Capraia acquisiscono una sede estremamente funzionale che sarà nostra responsabilità riempire di servizi. L’Azienda è da tempo impegnata a garantire a tutti i cittadini livornesi, compresi quindi anche gli abitanti delle isole, servizi sanitari di qualità che possano rispondere al meglio alle esigenze espresse dal territorio. La tecnologia può sicuramente aiutarci nel difficile compito di calibrare un’offerta per un territorio, come Capraia, che vive una forte stagionalità e con presenze che triplicano nella stagione estiva. Con il potenziamento della banda larga arriveranno importanti servizi di telemedicina come la tele-refertazione degli elettrocardiogrammi o servizi legati alla tele-dermatologia”.

Apprezzamento per la nuova struttura è stato poi espresso anche da Gaetano Guarente, sindaco di Capraia. “La nuova sede – ha affermato il primo cittadino – rappresenta una passo importante di un proficuo cammino per assicurare servizi sanitari sempre più adeguati alle richieste dei nostri cittadini. Di questo non posso che ringraziare l’Azienda USL 6 per aver realizzato una struttura della quale i nostri cittadini non possono che andare fieri”.

“La nuova struttura – ha raccontato poi Luca Menichincheri, direttore della Società della Salute della Zona Livornese presente alla cerimonia – rappresenta un importante passo in avanti sul versante dell’offerta sanitaria territoriale sull’isola. Qui, oltre a un servizio di emergenza-urgenza completo di elisoccorso attivo 24 su 24, è sempre assicurata la presenza della guardia medica e periodicamente degli specialisti necessari alle attività di prevenzione e cura. Nel presidio, in particolare, oltre alla tradizionale attività di assistenza ci sarà anche una specifica attività di accoglienza che permetta di orientare i cittadini verso i percorsi assistenziali più adatti. Il nuovo numero telefonico del centro a cui rivolgersi per contattare il personale medico è lo 0586-905024 . Nelle ore notturne e nei festivi anche per i cittadini di Capraia è attivo il numero verde della Continuità Assistenziale 800.06.44.22 attraverso il quale sarà allertato il personale medico presente sull’isola”.

Il taglio del nastro è stato preceduto da un incontro con tutti i membri del consiglio comunale durante il quale Arturo Vasuino, vicesindaco con delega alla Sanità, ha illustrato alcune delle problematicità del territorio e le difficoltà incontrate dal volontariato locale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...