Esenzione ticket, validità prorogata al 31 ottobre 2013

Fonte Usl 6

tessera_sanitariaÈ stata prorogata di 7 mesi, dal 31 marzo al 31 ottobre 2013 , la validità degli attestati di esenzione dal ticket per motivi di “età e reddito” con codice di esenzione E01, E03, E04. Lo stabilisce una delibera regionale approvata nel corso dell’ultima giunta, adottata per semplificare gli adempimenti e ridurre i disagi per i cittadini.

Per i soggetti disoccupati aventi diritto all’esenzione (E02) occorrerà, invece, rinnovare l’esenzione nelle consuete modalità alla naturale scadenza dell’attestato, presentando la relativa autocertificazione. Rimane tutto invariato, invece, per l’esenzione da patologia e invalidità e per la certificazione relativa ai cosiddetti “ticket aggiuntivi” legati alla fascia di reddito.

Dunque, fino al 31 ottobre 2013 , i cittadini esenti in base alla classificazione E01, E03, E04 potranno utilizzare l’attestato di esenzione, attualmente in loro possesso, sotto la loro responsabilità: vale a dire, solo nel caso in cui permangano le condizioni personali e di reddito dichiarate dall’attestato (il reddito complessivo fiscale del nucleo familiare, considerato ai fini dell’esenzione, deve essere sempre riferito al reddito dell’anno precedente). Le aziende sanitarie effettueranno controlli sulla effettiva validità  degli attestati.

Chi ha diritto all’attestato di esenzione? Hanno diritto all’esenzione i bambini di età inferiore ai 6 anni e cittadini di età superiore ai 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo lordo non superiore a 36.151,98 euro (Codice E01), i titolari di pensione o assegno sociale di età superiore ai 65 anni e familiari a carico (Codice E03) oppure i titolari di pensione minima, di età superiore ai 60 anni e familiari a carico con reddito complessivo lordo del nucleo familiare fiscale inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico (Codice E04).

Devono, in ogni caso, presentarsi agli sportelli per il rinnovo i disoccupati e familiari a carico, in particolare quelli registrati al Centro per l’impiego, già precedentemente occupati, con reddito complessivo lordo del nucleo familiare fiscale inferiore a 8.263,31 euro; incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico (Codice E02).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde aziendale 800. 03.08.08 dal lunedì al venerdì in orario 9-16 o consultare il portale web dell’Azienda USL 6 (www.usl6.toscana.it) o il televideo di GranducatoTv alla pagina 800.

L’esenzione dal ticket per reddito, come previsto dal Decreto ministeriale 11/12/2009 , non è autocertificata dal cittadino all’atto dell’erogazione della prestazione, ma è rilevata dal medico prescrittore che, al momento di ogni prescrizione di assistenza specialistica ambulatoriale, riporta sulla ricetta del SSN il relativo codice di esenzione, acquisendolo, o mediante l’esibizione dell’attestato in possesso dell’assistito, o, quando possibile, per via informatica, attraverso la consultazione dei soggetti esenti resi annualmente disponibili mediante la funzionalità del Sistema Tessera Sanitaria.

Sono tuttora in via di completamento le procedure di adeguamento del sistema informativo regionale per facilitare la diretta consultazione e rilevazione del diritto all’esenzione da parte dei medici prescrittori, in modo tale che progressivamente il medico potrà recepire l’informazione dal Sistema Informativo Regionale del SST al momento della compilazione della ricetta elettronica.

Dal 1° novembre 2013 si prevede che per i cittadini inclusi negli elenchi ministeriali degli assistiti esenti, annualmente aggiornati sulla base delle informazioni rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps, l’informazione relativa alla sussistenza della condizione di esenzione per redito sarà rilevata, per via informatica, dal medico all’atto della prescrizione sanitaria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...