Presentazione del libro “Rivoluzione”

Di Michela Giorgi

rivoluzione_ghelardi_massimoRivoluzione è il titolo di un romanzo che si svolge tra la fine dell’ottocento e la fine del novecento e racconta le vicende di una famiglia livornese che vive la realtà politica di quel periodo.

Scritto da Massimo Ghelardi ed edito da Società editrice fiorentina il libro è stato presentato il 21 marzo alla circoscrizione 3.

L’incontro è stato introdotto da Mauro Meini ed insieme all’autore è intervenuta la dott.ssa Paola Ceccotti.

La Ceccotti ha spiegato che il libro è un romanzo storico nel quale l’autore fa una riflessione personale dando ad esso una forma saggistica.

La dott.ssa ha affermato che “Rivoluzione” è una narrazione avvincente nella quale vi è contenuto un intreccio dove ci sono colpi di scena che si susseguono con un ritmo appassionato che tengono il lettore con il fiato sospeso.

L’autore, già scrittore del libro “Il mercante armeno” ambientato nella Livorno del 1600, ha detto che il compito del romanzo storico è quello di far vibrare la storia dei personaggi attraverso le passioni, gli odi e gli amori.

Importanti sono le figure femminili in “Rivoluzione” come la scrittrice Margherita Sarfatti, donna di grande intelligenza e soprattutto nota perchè scrisse la biografia di Mussolini e Loredana, moglie di Gino Suvarine Gualandi, colei che riesce ad affrontare con determinazione le varie situazioni che coinvolgono la sua famiglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...