Il Teatro delle Commedie Nuova Gestione

Di Michela Giorgi

teatro_c

Allegato: Programmazione Completa (Pdf)

Il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno riaprirà e sarà inaugurato domani sabato 13 aprile alle ore 19.00 con una grande festa aperta a tutti.

Questo è quanto è stato annuciato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri mattina nel foyer del teatro dove sono stati presentati i nuovi soggetti gestori e la nuova programmazione.

Hanno partecipato alla conferenza l’assessore alle Culture del Comune di Livorno Mario Tredici e i presidenti delle associazioni che gestiranno il teatro, Francesco Cortoni per Pilar Ternera e Cooperativa Marte, Marco Solimano per Arci, Emenuele Gamba per Ars Nova ed i componenti della nuova organizzazione artistica Alessia Cespuglio, Francesca Ricci e Valeria Giuliani.

Mario Tredici ha iniziato la conferenza dicendo che ci sono molti elementi di continuità e alcuni di innovazione.

L’assessore ha proseguito dicendo che il Teatro delle Commedie comunque è sempre rimasto aperto perchè il rapporto che c’era fra il Comune e l’Associazione Temporanea delle Imprese che lo aveva preso in gestione non si è mai interrotto, c’è stato solo un passaggio di testimone all’interno dell’associazione stessa.

Tredici ha sottolineato che ci sono stati dei rinnovamenti, infatti l’Associazione Temporanea d’Impresa si è arricchita di nuove presenze in particolare dei Pilar Ternera e il teatro che in precedenza era chiamato il Teatro C è stato rinominato come il Nuovo Teatro delle Commedie.

Francesco Cortoni ha affermato che i componenti del Pilar Ternera e la Cooperativa Marte hanno deciso con entusiasmo di affrontare l’impegno di gestire il teatro con la felicità di essere partecipi realmente all’attività culturale di questa città.

Cortoni ha ricordato che tra gli appuntamenti del Nuovo Teatro delle Commedie ci sarà quello del FI.PI.LI Festival Horror organizzato dal Teatro Cipolla per il 26, 27 e 28 aprile e quest’ultima data prevede la partecipazione del regista Dario Argento.

Marco Solimano ha detto che il Nuovo Teatro delle Commedie stà intraprendendo un nuovo percorso arrichito da varie espressioni culturali e artistiche.

Emenuale Gamba che ha iniziato la sua intensa attività di attore e regista nel 1991, alla conferenza stampa ha lanciato un appello per tutti gli artisti o comunque per tutti coloro che pensano di avere un talento artistico da esprimere invitandoli a proporsi.

Alessia Cespuglio ha concluso dicendo che lei insieme a coloro che gestiscono il Nuovo Teatro delle Commedie stà vivendo il sentimento più forte cioè l’emozione di voler continuare a dare un posto alla città cercando di richiamare l’attenzione della gente perchè possa partecipare sempre più numerosa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...