Tan, presentata la 30a edizione

Fonte Comune di Livorno 

Approfondimenti sul web:  www.trofeoaccademianavale.eu | www.tuttovela.it

tan2013

E’ con grande soddisfazione che siamo qui a presentare il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno – ha esordito il sindaco Cosimi in apertura della conferenza stampa che si è svolta a palazzo comunale per la presentazione dell’evento. “Perché presentare la 30^ edizione è davvero un traguardo importante in un momento di contingenza economica come questo. Ogni anno ci riproponiamo formule innovative ed ogni anno ci riusciamo; anche questa edizione riserverà  sorprese e manterrà il tradizionale livello sportivo e culturale che contraddistingue la manifestazione a livello internazionale”.

L’assessore al turismo e commercio Paola Bernardo ha sottolineato lo stretto legame che negli anni si è andato sempre più consolidando tra l’Accademia e la città. “Il Trofeo – ha detto – offre l’occasione per rendere più coordinati i servizi e rafforzare il legame tra pubblico e privato nel ventaglio delle  iniziative che potenziano l’ospitalità e l’offerta del territorio”.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione  dell’Ammiraglio di Divisione dell’Accademia Navale Giuseppe Cavo Dragonedel presidente del Comitato Organizzatore del TAN, Capitano di Vascello Fabio Ceccolini e del  responsabile settore agonistico/sportivo del TAN,  Capitano di Fregata Raffaele Cerretini.

Sono state presentate le novità dell’edizione( a partire dalla diversa collocazione del Tuttovela collocato all’Approdo 75 del porto mediceo) i miglioramenti introdotti, e le tante sorprese “a mare” e “a terra” del trofeo, uno degli eventi velici più prestigiosi d’Europa.

La città per il Tan

Livorno infatti  anche quest’anno metterà in campo tutte le sue potenzialità per offrire il miglior soggiorno alle migliaia di visitatori e regatanti che giungeranno in città in occasione dell’evento velico. Offrirà innanzitutto il suo mare, dove ogni anno sventola la Bandiera Blu, ma poi arte, musica, teatro, cucina e bellezze naturali.

Dal 20 aprile al 1° maggio, dunque, non solo competizioni veliche ma tante iniziative per trascorrere un piacevole soggiorno nella città labronica che sarà imbandierata a festa, sia in centro (lungo la via Grande)  che per tutto il viale Italia.

Quest’anno saranno attivati 2 Punti Informazione: uno all’interno del Villaggio TuttoVela ( collocato per la prima volta all’Approdo 75 del porto mediceo) ed un secondo  presso il monumento ai Quattro Mori, in prossimità del servizio navetta (gratuito) di collegamento con il Villaggio TuttoVela.

Dal Villaggio TuttoVela partirà, come ogni anno, anche un servizio gratuito di bus navetta  che farà tappa invece ai musei, all’Accademia Navale ed all’Acquario ( nei giorni 20,21,25,27 e 28 aprile in orario 10-13 e 15-19 con partenze ogni 20 minuti).

Programmati nel periodo del trofeo straordinari percorsi in battello lungo i canali medicei e visite guidate alla casa Amedeo Modigliani di via Roma. Visite guidate anche nel porto di Livorno e all’interno dei Cantieri Benetti e Lusben con l’iniziativa Porto Aperto.

Il museo di Villa Mimbelli sarà aperto tutti i giorni nell’orario consueto (10-12 e 16-19) anche il 25 aprile ed il 1° maggio, con la sua ricca collezione e di opere ottocentesche tra cui le grandi tele di Giovanni Fattori a cui il museo è dedicato. Per chi invece è amante dell’arte contemporanea, Gianfranco Baruchello eVittorio Corsini. Il primo è visibile fino al 15 giugno nella mostra “Perdita di qualità/Perdita di identità” organizzata presso l’associazione culturale CArico Massimo  (via della Cinta Esterna 48), mentre Vittorio Corsini dal 28 aprile al 19 maggio sarà in Fortezza Nuova con un doppio intervento : “Incipit Vita Nova”, un’opera di arte pubblica in spazio urbano. E per chi si troverà nei giorni del Tan a passare per le vie del centro, un’altra esposizione artistica,“La Meglio Gioventù”: dipinti, pannelli espositivi, installazioni,  realizzati da giovani artisti livornesi, saranno esposti nelle vetrine dei negozi in una sorta di mostra itinerante. Nei negozi di Via Grande saranno esposti anche gli elaborati artistici dei ragazzi che hanno partecipato al concorso “Il Mare, le Vele”: disegni, pitture, foto artistiche, lavori grafici.

Da non perdere poi Luciano Ciriello. Con gli occhi di un fotoreporter, mostra fotografica allestita alla Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” di Villa Fabbricotti (fino all’11 maggio) che offre oltre cento scatti in bianco e nero  su vicende e fatti della città dall’immediato dopoguerra.

Per gli amanti della musica la città offrirà tantissime occasioni di ascolto.

Al PalaLivorno di Porta a Terra, domenica 28 aprile, Zucchero Fornaciari in concerto. Il re del soul aprirà il tour 2013 “La Sesion Cubana”, proprio nella città labronica per poi toccare le principali capitali europee.

E nel prestigioso teatro della città, il Teatro Goldoni, serata di Gala del XXX Trofeo il 27 aprile con uno spettacolo di danza : “ Amedeo Modigliani.Le Cariatidi – la Genesi” in occasione della Giornata Mondiale della Danza.

Mentre l’altrettanto prestigioso Istituto Musicale Pietro Mascagni proporrà il 21 aprile il concerto del Duo Mokuso nell’ambito della IX rassegna di musica da camera “Pietro Nardini”.

Per il secondo anno consecutivo Livorno  sarà di nuovo in prima linea per l’Unesco International Jazz Day 2013 con concerti, conferenze e mostre sul più spettacolare fenomeno musicale dell’ultimo secolo. Gli appuntamenti inizieranno già dal 22 aprile (presso l’Istituto P.Mascagni) per poi passare nelle serate successive in gallerie, enoteche e ristoranti della città. L’evento principale  si svolgerà il 30 aprile al Teatro  delle Commedie di via G.M.Terreni con una grande Jam Session che vedrà sul palco l’esibizione di decine di musicisti.

E sempre il Teatro delle Commedie proporrà in tutto il periodo del Tan un cartellone invidiabile con spettacoli teatrali, proiezioni cortometraggi, reading e installazioni interattive. Da segnalare il 26/27 e 28 aprile  “FI-PI-LI Horror festival 2013” (2°edizione), Festival cinematografico, letterario e teatrale dedicato a tutte le sfumature della paura. Ospite d’eccezione il 28 aprile , il maestro dell’horror italiano Dario Argento.

In concomitanza con il Trofeo l’Acquario di Livorno sarà aperto per tutti i giorni della manifestazione dal lunedì al venerdì con orario 10-18; il sabato, la domenica ed i festivi con orario 10-19. Visitando la struttura, il pubblico avrà la possibilità di ammirare le bellezze del mare e scoprirne le curiosità nelle 32 vasche  espositive che ospitano oltre 1700 animali di 300 specie diverse.

Nei locali attigui all’Acquario, il Surfer Joe’s Diner proporrà dal 25 aprile al 1°maggio la seconda edizione del Surfer Joe Guitar Rumble, la più grande esposizione di chitarre a marchi Fender (da collezioni private) mai fatta in Italia con esemplari che risalgono al ’51.

Al  Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ( dal 6 aprile fino al 14 giugno) la mostra “Wild & the City”, dedicata al fenomeno dell’inurbamento degli animali selvatici, propone la ricostruzione di ambienti realistici utilizzando  esemplari di animali che fanno parte delle estese collezioni del Museo e solitamente non esposti.

Per la valorizzazione  invece dei prodotti del mare, il pesce, una curiosa iniziativa  promossa da Slow Food “ Dall’Orto al Mare” in collaborazione con la Provincia , il Comune e l’ufficio Scolastico Provinciale. Il 23 aprile  numerose scolaresche avranno modo di vistare il Museo di storia Naturale  alla ricerca di balene, delfini e pesci del nostro Mediterraneo per poi passare all’Acquario , al Mercato Centrale per assistere alla lavorazione delle acciughe infine al mercato del Pesce dove si svolgerà una vera e propria asta a loro dedicata.

Non mancheranno in periodo del Tan mercatini e manifestazioni musicali in piazza. Il 25 aprile sul viale Italia ( di fronte Hotel Palazzo) si svolgerà ilMercatino Arti e Mestieri e sempre il 25 aprile , Estate in Piazza 2013, manifestazione musicale in piazza Mazzini. Dal 26 al 28 aprile in via della MadonnaMercatino dell’artigianato, collezionismo, arti e mestieri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...