Inaugurazione della chiesa della Madonna

Di Michela Giorgi

Chiesa_della_Madonna,_Livorno,_internoFinalmente si sono conclusi gli interventi di restauro alla chiesa della Madonna costruita dai frati francescani nel 1607 e situata sulla via omonima a Livorno.

La chiesa che ufficialmente è intitolata ai santi Maria Giulia e Francesco ieri mattina è stata inaugurata con una cerimonia officiata dal Vescovo Monsignor Simone Giusti che ha ricordato che essa è tornata alla sua primitiva bellezza grazie ad un accurato e lungo restauro.

Presente alla Funzione Religiosa l’assessore alle risorse economiche e finanziarie Walter Nibbiai.

I principali lavori effettuati all’interno della parrocchia hanno interessato il restauro degli intonaci, la ristrutturazione delle cornici e la riparazione del tetto.

Si ricorda che la chiesa della Madonna è stata restaurata per la prima volta nel 1860 e in seguito nel 1902 , mentre un altro restauro è stato fatto per i danni subiti durante la seconda guerra mondiale.

Questa chiesa è chiamata anche la Chiesa delle Nazioni perchè al suo interno sono situati gli altari delle comunità, corsa, francese, portoghese e olandese – alemanna a testimonianza che in passato Livorno era una città cosmopolita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...