Incipit Vita Nova – Mostra di Vittorio Corsini a Livorno

Di Michela Giorgi

“Incipit Vita Nova” è un progetto dell’artista cecinese Vittorio Corsini realizzato all’interno della stupenda Sala degli Archi in Fortezza Nuova che è stata appena ristrutturata e che sarà inaugurata sabato 27 Aprile 2013 alle ore 18.
Questo è ciò che è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta venerdì mattina nella sala giunta del Comune di Livorno e alla quale Mario Tredici assessore alle Culture del Comune di Livorno ha sottolineato che è stato chiamato un artista importante come Vittorio Corsini con il suo progetto “Incipit Vita Nova” per dare rilievo alla riapertura della sala degli archi. Tredici ha aggiunto che la Fortezza Nuova riaprirà entro la fine dell’anno.
Il progetto effettuato da Corsini è stato promosso dal Comune di Livorno, dall’associazione React (Ricerca ed Esperienze arte Contemporanea) e curato da Daniela Poggianti.
Verranno create sugli spalti della Fortezza due grandi scritte su cui si leggerà Incipit Vita Nova frase citata da Dante.
All’interno della Sala degli Archi ci saranno due grandi tappeti sui quali sono rappresentate le bandiere di diverse nazionalità.
I tappeti realizzati da un gruppo di tappetari di Camaiore verranno creati con una tecnica molto particolare di colorazione della segatura formando un installazione calpestabile, perciò i colori e i confini delle bandiere si mischieranno simbolicamente trasmettendo il messaggio della mescolanza dei popoli e delle culture in una città come Livorno, che anticamente ha accolto moltissimi stranieri.
Hanno contribuito alla realizzazione del progetto numerosi sponsor locali: Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Aretusa Costruzioni, LMT Livorno Terminal Marittimo, LUMAR, Azimut srl, Usiglian del Vescovo e spazio QB.
Incipit Vita Nova sarà visitabile dal 28 aprile fino al 19 maggio dalle ore 10 – 12 e 16.30 – 19. Chiuso lunedì e 1° maggio.
Ingresso gratuito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...