La “Giornata ecologica di pulizia delle spiagge”

Di Michela Giorgi

Un appuntamento importante è stato quello di ieri mattina, alla Rotonda d’Ardenza luogo di ritrovo per la “Giornata ecologica di pulizia delle spiaggie” promossa dal Comune di Livorno insieme ad Aamps, Ufficio Scolastico Provinciale, Ente Parco San Rossore e CCT.

E’ stata effettuata la pulizia del tratto di costa compreso dalla spiaggia dell’Accademia alla Spiaggia del Sale (Accademia, Vela, Felciaio, Rotonda di Ardenza, Tre Ponti, Universal, Tamerice, Ca’ Bianca, Longa, Ballerina e Sale).

Lo slogan dell’iniziativa è “Riconquista il tuo ambiente naturale”, ed è mirata a far riflettere, soprattutto i bambini, sull’ambiente considerato luogo di tutti e che da tutti deve essere rispettato.

Hanno partecipato 13 classi di scuola elementare ( Villa Corridi, Carducci, Campana, De Amicis, Gramsci e Sacro Cuore), un nutrito gruppo del CESDI (Centro Servizi Donne Immigrate) e del Coordinamento delle Comunità Straniere di Livorno, oltre cittadini e le associazioni Acab, Unicef- Comitato Provinciale di Livorno, Lipu, Legambiente, Club Alpino, Ecologisti Democratici, Asd Spazio Sub Livorno, Centro Sub Livorno, ARS Associazione Ricerca Subacquee e Livorno Mare.it . Novità di quest’anno: si procederà anche alla pulizia dei fondali marini prossimi alla costa.

Al ritorno alla Rotonda di Ardenza il sindaco Alessandro Cosimi ha salutato e ringraziato i partecipanti all’iniziativa.

Presenti l’assessore all’ambiente Massimo Gulì e la dott.ssa Donatella Ferrini dello Staff Strategie Ambientali del Comune di Livorno.

La giornata in conclusione è stata allietata dall’esibizione dell’Ensemble strumentale del Liceo Musicale Niccolini – Palli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...