Innovazioni in sanità, la App dell’azienda Usl 6 arriva sull’ iPhone

Fonte Usl 6

La App “Servizi Sanitari Sicuri” dell’Azienda USL 6 per la consultazione dei referti da telefonino o tablet è da oggi disponibile anche nell’Apple Store della famosa azienda di Cupertino. “Venendo incontro alle numerose richieste che ci sono arrivate in questi mesi dai nostri utenti ed al successo riscosso dall’iniziativa – spiega Andrea Belardinelli, direttore dell’Area Programmazione ed Innovazione dell’Azienda USL 6 di Livorno – abbiamo realizzato la versione della App anche per i dispositivi che utilizzino il sistema operativo iOs, ovvero quello che fa “girare” gli iPhone ed iPad della Apple e che rappresentano ad oggi una parte consistente del mercato dei telefonini. Dopo la  prima versione per Android, la  successiva trasformazione della App in multiutente, ovvero in grado di gestire contemporaneamente più profili da un solo dispositivo, si tratta in questo caso di una nuova rivoluzione, che ci permette di allargare la nostra utenza alla quasi totalità del mercato dei telefonini di ultima generazione”.

 

L’innovativa App è stata da subito apprezzata da molti cittadini. Ad oggi sono stati oltre mille quelli che, a circa due mesi dalla data di rilascio, l’hanno già scaricata e istallata sul proprio telefonino Android ed hanno consultato un totale di oltre 1600 referti. “ La App – ricorda Belardinelli – consente di fruire dal proprio cellulare, in piena autonomia e mobilità, di alcune funzionalità da tempo già disponibili sui totem interattivi. Rappresenta un ulteriore tassello della piattaforma digitale SSS (Servizi Sanitari Sicuri) ideata e progettata internamente all’Azienda e recentemente premiata come Innovazione ICT in Sanità 2013 dal Politecnico di Milano. E’ composta da una sezione pubblica, disponibile da subito al momento dell’istallazione, che permette di visualizzare in automatico il flusso di news, articoli o novità provenienti dal sito dell’USL 6, mentre la sezione privata è, invece, disponibile solo dopo aver eseguito una procedura di abilitazione e autenticazione che, pur nella semplicità dei passaggi, garantisce il massimo rispetto della sicurezza e della privacy”.

 

Come abilitarsi. L’utilizzo della sezione privata prevede prima l’abilitazione che deve essere fatta tramite uno dei Totem dell’Azienda USL 6 presenti su tutto il territorio. Una volta scaricata la App , sarà quindi sufficiente accedere a un Totem con la propria Carta Sanitaria attivata e selezionare il menu “Abilita App”. A quel punto il totem stamperà un codice a barre bidimensionale QRCode. Dal proprio telefono o tablet basterà cliccare sul pulsante “Visualizza i tuoi referti” e far leggere dalla fotocamera il codice a barre stampato. L’utente, dopo aver letto l’informativa ed aver espresso il suo consenso al trattamento dati, sceglierà una ulteriore password personale tramite la quale avverranno le successive identificazioni. Nel caso si volesse abilitare sullo stesso dispositivo più utenti, tale procedura dovrà essere ripetuta.

Lascia un commento