Primavera della scienza 18 maggio

Fonte Comune di Livorno

Sarà su uno dei massimi capolavori della letteratura di tutti i tempi, “Moby Dick”, il tema della conferenza che il prof. Silvestro Raffone (vice-presidente della Società Astronomica Italiana Sezione di Livorno), terrà sabato 18 maggio, alle ore 17, all’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234) NELL’AMBITO DELLA Primavera della Scienza 2013.

L’iniziativa è dedicata alla memoria di Massimo Guantini, che per vari anni ha coperto il ruolo di assessore alla Cultura del Comune di Livorno. Massimo Guantini, nonostante il suo ruolo pubblico e i suoi molteplici impegni politici, non aveva mai messo da parte il suo essere uomo di cultura, scrittore e poeta.

Ma perché proprio l’opera di Herman Melville?  “Al di là di ogni nostra sensibilità ecologista, che in quell’epoca era del tutto fuori dalla mentalità comune” spiega il prof. Silvestro Raffoni “la caccia alla balena ha rivestito un’importanza enorme nel contesto della Nuova Inghilterra, sia dal punto di vista economico, che sociale e marinaresco. Basti pensare, ad esempio, che gli equipaggi balenieri hanno costituito il primissimo esempio di piena integrazione razziale, ben prima della Guerra di Secessione e della formale abolizione della schiavitù.” Ed aggiunge che l’opera “Moby Dick” “è però molto più che un romanzo di avventure: opera enigmatica quanto altre, è aperta a un’infinità di interpretazioni e di letture, è veramente un’opera omnia della società americana della east coast, in cui si trovano tutti i temi fondanti della sua cultura e della sua società.”

Nel corso dell’incontro il prof. Raffone inviterà i presenti a riflettere e commentare il libro di Melville.

L’iniziativa, che rientra nel calendario di appuntamenti della Primavera della Scienza 2013, è promossa dal Comune di Livorno e organizzata dalla Società Astronomica Italiana – Sezione Toscana di Livorno.
Info: Tel. 349/1637110 – 3454113581
sait.sezlivorno@gmail.com<mailto:sait.sezlivorno@gmail.com>
http://www.saitlivorno.com&lt;http://www.saitlivorno.com/>

________________________________

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...