La comunità sarda festeggia la patrona dell’isola

Fonte Associazione Culturale Sarda “Quattro Mori” 

Nostra-signora-di-bonaria-patrona-sardegnaOgni anno dal 1995, l’Associazione di Livorno festeggia N.S. di Bonaria, Patrona della Sardegna, presso il Santuario di N.S. delle Grazie di Montenero a Livorno, Patrona della Toscana, seguendo le antiche tradizioni della nostra Isola.
L’avvenimento avverrà sabato 25 maggio con il seguente programma:

-ore 17,00 Santa Messa, celebrata dal Vescovo di Livorno. I canti liturgici verranno eseguiti in lingua sarda dalla Corale Polifonica ” Giovanni Sedda” del Circolo “Quattro Mori”;
-offertorio. Ẻ una parte della Messa che sarà resa suggestiva dalla sfilata di sardi in costume, ognuno recante i prodotti tipici della nostra Terra;
-rinfresco. La comunità è solita ritrovarsi al termine della funzione religiosa presso il parco adiacente al Santuario in un clima di serenità, di dialogo e di amicizia per gustare i prodotti tipici sardi. Questo momento conviviale è ormai diventato una collaudata e consolidata occasione d’incontro con gli amici toscani, che molto apprezzano le nostre tradizioni.

Dal 2005 l’evento è in continua crescita ed è condiviso anche dai Circoli di Pisa, La Spezia e dal Circolo, appena resosi “indipendente, “Bruno Cucca” di Portoferraio.
Si auspica che anche i circoli di Firenze, Prato e Siena si uniscano all’iniziativa.

L’eccellenza della manifestazione, il rilevante numero dei partecipanti giustificano, peraltro, la promozione dell’evento a livello di Circoscrizione.
La corale partecipazione dei Circoli FASI, oltre a rinsaldare sentimenti di fratellanza e solidarietà, produrrebbe un benefico scambio di conoscenze fra i soci dei vari Circoli, con l’incremento dei sentimenti di amicizia e di reciproca collaborazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...