Presentazione del libro “Violenze, Amori e Abbandoni. Tre storie di donne dell’Ottocento”

Fonte Comune di Livorno

Martedì 21 maggio alle ore 17.30 al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3) Mario Baglini presenterà il suo libro “Violenze, Amori e Abbandoni. Tre storie di donne dell’Ottocento” (Edizioni Erasmo 2013).
L’evento è a cura del Centro Donna del Comune di Livorno in collaborazione con l’Associazione Centrodonna Evelina De Magistris e l’Associazione Ippogrifo.

Tre donne livornesi nate e vissute nell’Ottocento: Elisabetta Sproni, Amalia Matteini e Angelica Palli che “dovettero combattere volenti o nolenti, una loro battaglia privata e pubblica… soffrendo di dover entrare in conflitto con le persone più care… Ma ad un certo punto la loro vita apparve piena di grovigli e di contraddizioni, e toccò a loro cercare la via per sbrogliare la matassa e per dare ordine e linearità al proprio destino”. Mario Baglini ha “incontrato” questi tre casi, li ha studiati attraverso ricerche effettuate alla Biblioteca Labronica, all’Archivio Diocesano e all’Archivio di Stato di Livorno e ce li restituisce, unendo il rigore della ricerca alla dimensione narrativa.

Mario Baglini ha insegnato a lungo al Liceo Classico di Livorno. Vive a Livorno dedicandosi a ricerche filosofiche e storiche. Nel 2009 ha pubblicato “Le memorie di Giuliano Ricci” (Books & Company); ha scritto articoli e saggi pubblicati su riviste e in opere collettive. Per le edizioni Erasmo ha scritto la prefazione per il volume “Fascisti e provincia” pubblicato nel 2011.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...