Inaugurazione nuova pista ciclabile( 20 giugno)

Fonte Comune di Livorno

Completato un altro importante anello della rete prevista nel piano comunale dei percorsi ciclabili.
Sono stati infatti ultimati i tratti di congiunzione che danno continuità al percorso che da Colline-Coteto porta fino alla pista di via Cattaneo-via Allende (zona La Rosa-Stadio).
I percorsi di congiunzione ultimamente realizzati sono costituiti dal tratto ciclabile di via Oberdan Chiesa, che collega via degli Etruschi con viale Boccaccio,  e dall’attraversamento del viale Nazario Sauro, che collega via Cattaneo con Barriera Roma (da qui è possibile proseguire non solo lungo il percorso di viale Boccaccio, ma anche lungo il percorso del viale dei Pini, che giunge fino a piazza Aldo Moro, nel quartiere Fabbricotti).
I lavori effettuati hanno anche comportato l’adeguamento degli attraversamenti in corrispondenza degli impianti semaforici, per consentire ai ciclisti il passaggio in sicurezza senza bisogno di scendere dalla bicicletta.
Il costo totale del tratto Barriera Roma-via Oberdan Chiesa è stato di 324mila euro, cofinanziati dal ministero dell’Ambiente nell’ambito del Progetto Boccaccio-Libertà. Il collegamento tra Barriera Roma e via Cattaneo è invece costato 32mila euro, finanziato con i PAC (Piani di Azione Comunale, con il sostegno della Regione Toscana).

Il nuovo anello del percorso ciclabile sarà inaugurato giovedì 20 giugno, con una biciclettata (aperta a tutta la cittadinanza) che partirà alle ore 16 dalla pinetina di via Lorenzini (in prossimità del semaforo Risorgimento-Salviano).
L’arrivo, dopo un percorso di 2,2 km (planimetria allegata), è previsto alla pinetina di viale della Libertà, dove avverrà il taglio del nastro.
Saranno presenti Maurizio Bettini, assessore alla mobilità del Comune di Livorno, Michele Barzagli in rappresentanza dell’Uisp, Emidia Baldi di Legambiente, Diego Guerri in rappresentanza del WWF, Alberto Pasquinelli di “Ciclismo Livorno”, e Luca Di Fonzo della Fiab.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...