Firmata la Convenzione tra Comune di Livorno e Sviluppo Toscana S.p.A

Fonte Comune di Livorno

“Qlogo_sviluppo_toscanauello che andiamo a presentare oggi è un ulteriore tassello nel rapporto tra mondo dell’imprenditoria, università, istituzioni; un tassello che rientra  e si coniuga con un disegno strategico della città. E’ necessario mettere in moto tutta una serie di meccanismi per uscire dalla stagnazione e guardare ad una prospettiva futura della nostra città”.
Lo ha dichiarato l’assessore alla Promozione dei saperi e delle relazioni internazionali Giovanna Colombini in occasione della sottoscrizione, questa mattina nella sala Cerimonie di Palazzo Comunale, della convenzione di collaborazione tra Comune di Livorno e Sviluppo Toscana A.p.A, per l’individuazione e lo svolgimento  di iniziative congiunte nell’ambito dello sviluppo economico territoriale.

Dopo Firenze, Massa, Pisa e Venturina, la società Sviluppo Toscana che opera sotto il controllo diretto della Regione Toscana, aprirà infatti una sede operativa anche nella nostra città (presso il Polo Universitario “Sistemi Logistici” di Villa Letizia) per svolgere una serie di servizi e consulenze (gratuiti) rivolti in particolare alle imprese, istituzioni  e centri di ricerca. I servizi spazieranno dalla progettazione ed attuazione dei programmi e progetti comunitari di interesse regionale, alla consulenza ed assistenza per la programmazione in materia di incentivi alle imprese, alla gestione ed all’istruttoria per la concessione di finanziamenti, anche agli enti pubblici, fino all’attuazione delle politiche di intervento in materia di ricerca, innovazione e sostegno alla competitività del sistema imprenditoriale toscano.
Alla cerimonia di sottoscrizione e presentazione della convenzione sono intervenuti  l’assessore comunale Giovanna Colombini, e per Sviluppo Toscana spa l’amministratore unico Orazio Figura, il coordinatore generale Pierangelo Tessieri e la responsabile attività Sabrina Castagnoli.

Presenti autorità civili e militari oltre a numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale livornese.
“ Ho voluto che l’apertura di una sede di Sviluppo Toscana nella nostra città fosse doverosamente presentata con un cerimonia – ha detto l’assessore Giovanna Colombini. “La presenza oggi a Livorno di questa società, un punto di riferimento importante per il mondo imprenditoriale – ha aggiunto – rappresenta infatti un valore aggiunto del nostro territorio. Non sarà una sede di rappresentanza ma un volano in un momento di crisi quale quello che stiamo vivendo”.
Grazie a Sviluppo Toscana a breve, all’interno del Polo Universitario di Villa Letizia , la sede operativa di Sviluppo Toscana  con personale qualificato permetterà di conoscere tempestivamente le opportunità che si offrono per accedere ai contributi comunitari. “

Oggi si registra una certa difficoltà  per conoscere i bandi comunitari, le loro diversificazioni , le modalità per accedervi – ha evidenziato l’assessore Colombini. “E Sviluppo Toscana fornirà le informazioni al riguardo ed in forma gratuita.  In questo modo il Comune si fa non solo “promotore” ma anche “facilitatore” di una “informazione qualificata” rivolta alla imprese , alle istituzioni, ai centri di ricerca  per l’accesso ai finanziamenti comunitari e alla costituzione di partnership pubblico-privati”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...