Presentata la 76° edizione del Palio Marinaro

Di Michela Giorgi

img018 - Copia

Nella mattinata di sabato 29 giugno alla cantina del Palio Marinaro, scali d’Azeglio, 25 si è svolta una Conferenza Stampa alla quale è stato presentato il programma della 76° edizione del Palio Marinaro, che quest’anno è dedicato al volontariato e alla solidarietà e che si terrà domenica 7 luglio.

Maurizio Bertini, assessore allo sport del comune di Livorno ha introdotto la conferenza sottolineando che quest’anno il palio assume una connotazione che guarda con attenzione alla questione del volontariato e della solidarietà.

L’assessore ha proseguito ricordando che solidarietà e volontariato sono stati ritrovati anche in altre importanti gare remiere sia a livello sportivo che a livello culturale come la coppa Santa Giulia e la coppa Barontini.

Il presidente del Palio Marinaro Vittorio Pasqui ha illustrato il programma del palio dicendo che ben 18 associazioni del mondo del volontariato hanno aderito a quest’iniziativa.

Fiorella Cateni della Consulta delle Associazioni per il Comune di Livorno ha affermato che iniziative come il Palio Marinaro sono fondamentali per la nostra città non solo perchè sportive ma perchè hanno radici culturali che sono significative e che vengono da molto lontano.

Claudio De Simoni presidente dell’associazione “La Livornina” ha spiegato che quest’anno i figuranti del Corteo Storico saranno presenti venerdì 5 luglio, alle ore 22, al sorteggio delle boe, che sarà effettuato in Piazza del Municipio anzichè nella sala del Consiglio del Comune come gli anni scorsi e al Palio Marinaro porteranno le vesti che rappresentano quattro secoli di vita, il seicento della Livorno Medicea, il ‘700 lorenese e poi l’800 con i patrioti di Porta San Marco e infine la belle – epoque.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche Pino Scarpettini, noto musicista che fondò nel 1966 il gruppo dei “Trolls”, direttore artistico di Spazio d’Autore e curatore dello spettacolo “ Spazio alla musica dei talenti livornesi” che domenica precederà la premiazione.

Scarpettini ha parlato dell’esibizione dei cantautori livornesi che intratterranno il pubblico nella serata del Palio Marinaro.

Inoltre il musicista ha ringraziato gli organizzatori della manifestazione remiera per aver offerto questo spazio agli artisti livornesi già conosciuti o nuove leve dando loro visibilità e creando un connubio tra sport e spettacolo.

Alla conferenza ha partecipato anche lo scultore Paolo Grigò che ha decorato il remo d’oro e il remo nero, novità di quest’anno che sono stati realizzati per dare un tocco di ironia al palio.

Il remo d’oro sarà assegnato ai vincitori delle gozzette a quattro remi, mentre il remo nero sarà assegnato a coloro che perderanno la gara a dieci remi.

Ai vincitori del Palio Marinaro sarà consegnato il Drappo che è stato realizzato dal pittore Pampana.

Si ricorda che tra le iniziative collaterali del Palio Marinaro il 3 luglio nei pressi del gazebo zona Terrazza Mascagni si svolgerà l’evento “Eden”, spettacoli e conferenze a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Livorno che termineranno il 6 luglio.

Il Programma del Palio Marinaro:

Venerdì 5 luglio- Ore 22,00 – Piazza del Municipio: Estrazione delle boe dal balcone della scalinata del Comune.

Sfilata del Corteo storico “ La Livornina”.

L’orchestra “Pisorno Sinfonietta” accoglierà l’arrivo del corteo storico, de intratterrà i presenti nell’intervallo tra i diversi sorteggi.

Sabato 6 luglio- Ore 21,00 – Terrazza Mascagni: Notte BLU – Spettacolo di Milonga

Domenica 7 luglio – Terrazza Mascagni: Palio Marinaro 2013 dedicato alla Solidarietà e al Volontariato. Dalla mattina al Terrazza Mascagni vedrà la partecipazione della Consulta delle Associazioni di solidarietà e volontariato del Comune di Livorno. Sarà distribuito materiale informativo dei servizi offerti, svolte attività di intrattenimento ed esibizione sportive. Associazioni partecipanti: Avis, SSVS Pubblica Assistenza, Disabilandia, Admo, Saharawi, Auser Filo d’Argento, Cure Palliative, P24 Lila Livorno, Sportlandia, Zilgrei Italia, Ail, La Livornina, G. Borsi, Compagnia Ribolle, Fiofa, Spazio d’Autore, Pietro Napoli, Torretta Volley, Radio Club Fides, Lavoratori <comunali.

Per tutto il giorno saranno presenti i banchi del Mercatino dell’ingegno.

Mostra del Palio Marinaro con foto di Luciano Ciriello ( precedentemente al Musa cafè)

Ore 10,30: Gara gozzette a 4 remi femminile. Partecipanti: Labrone, Borgo,, Livorno Sud 2 e 2, Salviano/Colline

Ore 11,15: Gara gozzette a 4 remi Mini Palio. Partecipanti: Salviano/Colline, Venezia, Borgo.

Ore 17,00: In collaborazione con Sportlandia di Livorno Palio Nazionale special Olimpics ( ragazzi con difficoltà intellettive) – Equipaggi: Canottieri Firenze, Velocior La Spezia, Tevere Remo Roma, Armida Torino, Sprtlandia Livorno, (4 equipaggi).

Ore 18, 15: Gara gozzette a 4 remi

Ore 18,30: Sfilata del Corteo Storico di Livorno “ La Livornina”

Ore 19,15: Gara del Palio Marinaro gozzi a 10 remi. Partecipanti: Ovosodo ( Centro Magenta), Labrone, Venezia, Borgo, San Jacopo/Fabbricotti, Pontino S.Marco, Salviano/Colline, Livorno Sud.

Alla partenza sarà richiesta la messa in funzione , per alcuni istanti, di tutti i segnali acustici dei mezzi di sorveglianza e di soccorso in mare ed in terra.

A fine gara Consegna del Drappo in mare all’equipaggio vincitore.

Ore 21,00: “Spazio alla musica dei tallenti livornesi” Esibizione dei cantautori livornesi.

Ore 22,30 Premiazione

Per tutta la giornata saranno esposti foto d’epoca e cimeli relativi alla storia del palio Matinaro. Dal pomeriggio raduno ed esposizione di Auto moto d’epoca a cura della scuderia Kinzica.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...