Presentato il programma di“Cecinautori” il festival dedicato alla letteratura si svolgerà a Cecina dal 2 al 4 agosto

Fonte ILogo

pupi avati

Incontri con gli autori, spazi lettura, eventi e musica. Per tre giorni la centralissima Piazza Guerrazzi a Cecina, sulla Costa degli Etruschi in Provincia di Livorno, sarà un vero e proprio salotto letterario grazie alla prima edizione di “Cecinautori. Festival della letteratura, delle arti e dello spettacolo”.  Un nuovo Festival dedicato alla letteratura e ai libri che si svolgerà venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto, organizzato dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger con la direzione artistica di Alessandro Schiavetti, il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Cecina e media partner Radio Toscana e la collaborazione degli studenti dell’Istituto Isis Marco Polo di Cecina. Stamani a Cecina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento nella sede della Fondazione Geiger alla presenza del presidente Giovanni Servi e del direttore artistico Alessandro Schiavetti. La manifestazione è l’ideale prosecuzione di “Un Parco di Autori”, fortunatissimo evento che per tre anni ha portato sulla Costa Etrusca i più grandi nomi della cultura italiana, da quest’anno il Festival si sposta nel pieno centro di Cecina.

Tante le novità di questa manifestazione che mira a collocarsi tra gli eventi estivi di punta nel panorama toscano e nazionale tra quelli dedicati alla letteratura e ai libri. Le giornate si divideranno in tre appuntamenti quotidiani. l primo alle ore 19 è dedicato alla letteratura e alla saggistica: a cura di Divina Vitale, quest’anno vedrà la presenza della coppia Marco Santarelli – Federico Moccia, che terrà un appassionato dialogo sulla contrapposizione tra letteratura scientifica e letteratura d’amore per adolescenti,Antonella Boralevi, con il suo ultimo lavoro “I baci di una notte” (ed. Rizzoli), e Stefano Nosei con il suo spettacolo “Canzoni in corso”. La prima serata, alle ore 21:30, vedrà come protagonisti i grandi personaggi del panorama culturale, della letteratura, del cinema o della musica: i nomi di questa edizione sono quelli del grande regista Giuseppe “Pupi” Avati, del criminologoMassimo Picozzi e dell’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi. Presenta la giornalista e scrittrice Elena Torre e interviene il critico cinematografico Fabio Canessa.

L’ultimo appuntamento della giornata, alle ore 23, è curato dal prof. Giovanni Pelosini e si focalizzerà su temi scientifici, mistero e new age: gli ospiti saranno l’astrologa Lidia FassioRoberto Pinotti, il più grande esperto italiano di ufologia, e il fisico Vittorio Marchi. Completano e le serate,  gli incontri musicali del venerdì, con il blues-rock di Tito Blues Band, e del sabato con le melodie di Vagos Trio. Infine la novità del Premio Letterario Fondazione Culturale Hermann Geiger che sarà assegnato da un’apposita giuria ad un giovane autore esordiente che ha già pubblicato un libro. Sono già stati selezionati i sei finalisti che sono: Francesco Caringella con il “Colore del vetro” (Robin Edizioni), Filippo D’Angelo con “La fine dell’altro mondo” (Edizioni Minimum Fax), Giovanni Di Giamberardino autore del libro “La marcatura della regina” (Edizioni Socrates), Giuseppe Marotta “E i bambini osservano muti” (Edizioni Corbaccio), Marco Marsullo con “Atletico minaccia Football Club” (Giulio Einaudi Editore) e Ivano Porpora “La conservazione metodica del dolore” (Giulio Einaudi Editore). Il prossimo 26 luglio sarà poi proclamato il vincitore e il premio sarà consegnato domenica 4 agosto nell’ultima giornata del festival della letteratura “Cecinautori”. “Mi aspetto un grande successo – ha detto il presidente della Fondazione culturale Hermann Geiger – in continuità con il Parco di Autori e con il vantaggio di essere nel centro di Cecina”. “In piazza Guerrazzi saranno allestiti due palchi – ha aggiunto il direttore artistico Alessandro Schiavetti – che ospiteranno gli incontri e i concerti. Poi spazio alle luci e alle proiezioni video per rendere tutto ancora più suggestivo mentre nel centro della piazza ci sarà il chiosco della Libreria Lucarelli dove si potranno acquistare libri”. La manifestazione è ad ingresso libero, info e programma: www.cecinautori.it   tel. 0586.635011.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...