Di Claudio Lombardi, www.amaranta.it
In un caldo pomeriggio d’estate si è consumata l’eliminazione del Livorno dalla Coppa Italia. Alla prima uscita in Coppa, e alla prima uscita davanti al pubblico amico, gli amaranto sono stati sconfitti da un Siena preciso e pronto per il nuovo campionato di Serie B. Altrettanto non si può dire per la compagine di Nicola, che deve ancora trovare le giuste geometrie e gli adeguati meccanismi, per poter essere efficace in Serie A.
Certo, il clima odierno non ha aiutato lo spettacolo – è proprio necessario disputare le partite ad agosto alle cinque del pomeriggio? – ma la sensazione è che mancano ancora alcuni innesti nella squadra per poter disputare un campionato dignitoso e lottare per la salvezza.
Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato. Il Livorno è andato vicino al gol del vantaggio con Paulinho che ha colpito una traversa su punizione ed è stato autore di altri spunti pericolosi, il Siena si è fatto invece vedere in avanti con Paolucci e Rosina. Sul finire del tempo, il gol partita, con Angelo lesto ad intercettare una indecisione della difesa e mettere alle spalle di Mazzoni.
Nella ripresa i due tecnici, Nicola e Beretta, hanno operato i loro cambi. Il Livorno è andato un paio di volte vicino al gol del pareggio con Paulinho e Dionisi, ma Lamanna si è fatto sempre trovare pronto. De Marco ha fischiato la fine dell’incontro dopo tre minuti di recupero, consegnando così vittoria e il passaggio del turno alla squadra del Siena.
Livorno: Mazzoni; Bernardini, Emerson, Valentini; Lambrughi (9′ st Piccini), Schiattarella, Benassi (16′ st Ceccherini), Belingheri, Gemiti; Dionisi, Paulinho. A disp.: Bardi, Aldegani, Decarli, Luci, Siligardi, Bartolini, Biasci, Greco. All. Nicola.
Siena: Lamanna, Angelo, Morero, Crescenzi, Dellafiore, Vergassola (24′ st Giacomazzi), Pulzetti, Schiavone, Rosina (27′ Mannini), Paolucci (14′ st Spinazzola), Giannetti. A disp: Farelli, Pegolo, Valiani, Rosseti, Scapuzzi, Redi, Mulas. All. Beretta.
Rete: 43′ pt Angelo.
Arbitro: De Marco di Chiavari.