Calcio, Coppa Italia, Livorno-Siena 0-1

Di Claudio Lombardi, www.amaranta.it

logo_livornoIn un caldo pomeriggio d’estate si è consumata l’eliminazione del Livorno dalla Coppa Italia. Alla prima uscita in Coppa, e alla prima uscita davanti al pubblico amico, gli amaranto sono stati sconfitti da un Siena preciso e pronto per il nuovo campionato di Serie B. Altrettanto non si può dire per la compagine di Nicola, che deve ancora trovare le giuste geometrie e gli adeguati meccanismi, per poter essere efficace in Serie A.

Certo, il clima odierno non ha aiutato lo spettacolo – è proprio necessario disputare le partite ad agosto alle cinque del pomeriggio? – ma la sensazione è che mancano ancora alcuni innesti nella squadra per poter disputare un campionato dignitoso e lottare per la salvezza.

Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato. Il Livorno è andato vicino al gol del vantaggio con Paulinho che ha colpito una traversa su punizione ed è stato autore di altri spunti pericolosi, il Siena si è fatto invece vedere in avanti con Paolucci e Rosina. Sul finire del tempo, il gol partita, con Angelo lesto ad intercettare una indecisione della difesa e mettere alle spalle di Mazzoni.

Nella ripresa i due tecnici, Nicola e Beretta, hanno operato i loro cambi. Il Livorno è andato un paio di volte vicino al gol del pareggio con Paulinho e Dionisi, ma Lamanna si è fatto sempre trovare pronto. De Marco ha fischiato la fine dell’incontro dopo tre minuti di recupero, consegnando così vittoria e il passaggio del turno alla squadra del Siena.

Livorno: Mazzoni; Bernardini, Emerson, Valentini; Lambrughi (9′ st Piccini), Schiattarella, Benassi (16′ st Ceccherini), Belingheri, Gemiti; Dionisi, Paulinho. A disp.: Bardi, Aldegani, Decarli, Luci, Siligardi, Bartolini, Biasci, Greco. All. Nicola.

Siena: Lamanna, Angelo, Morero, Crescenzi, Dellafiore, Vergassola (24′ st Giacomazzi), Pulzetti, Schiavone, Rosina (27′ Mannini), Paolucci (14′ st Spinazzola), Giannetti. A disp: Farelli, Pegolo, Valiani, Rosseti, Scapuzzi, Redi, Mulas. All. Beretta.

Rete: 43′ pt Angelo.

Arbitro: De Marco di Chiavari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...