elenco completo dei vincitori Premio Rotonda 2013

Fonte Comune di Livorno

img020

Il pittore Silvio Lunardi si è aggiudicato il Premio Città di Livorno della 61^ edizione del Premio Rotonda, concorso nazionale di pittura e scultura dedicato a MarioBorgiotti. Gli altri due premi principali, il Premio “Fondazione Livorno” e il Premio “Mario Borgiotti”, sono andati rispettivamente a Ivano Mantovani, e a Claudio De Grandi e Edoardo Luchini. L’edizione di quest’anno, che ha visto in gara 127 artisti, si è svolta, come da tradizione, nella suggestiva cornice della Pineta di Ardenza dal 3 al 18 agosto.
La manifestazione artistica è stata promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con Provincia di Livorno, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni e Porto Livorno 2000 ed è stata organizzata dall’Associazione Ro-Art, Alla serata finale di sabato 17 agosto era presente il sindaco Alessandro Cosimi.
Di seguito i premi assegnati dalla Giuria composta da Silvia Pierini, Francesca Giampaolo e Africano Paffi.
1° Premio Città di Livorno al pittore Silvio Lunardi. La scelta unanime da parte della giuria è motivata da una ricerca espressiva basata sull’astrazione e sul libero giuoco cromatico e materico che ipotizzano stati d’animo e situazioni suggestive dati da una consolidata evoluzione artistica”.
Premio “Fondazione Livorno” a Ivano Mantovani, “per l’innovazione della ricerca segnica con composizioni articolate, ricche di espressività ed armonia formale”.
Premio “Mario Borgiotti” offerto dalla figlia Sira Borgiotti, ex equo a Claudio de Grandi “per le sue composizioni che denotano una ricerca formale espressa in uno stile originale e inconfondibile basato su timbri cromatici fortemente chiaroscurati”, e a Edoardo Luchini “per la sua personale rivisitazione della pop-art con utilizzo di immagini fotografiche e forti cromatismi realizzati con pregiate tecniche sperimentali”.
Premio “Nedo Luschi” su volontà dell’artista stesso, viene assegnato ad Andrea Conti, in memoria dei valori che hanno ispirato i tre fondatori (Mario Borgiotti, Nedo Luschi e Renzo Casali) a far nascere il Premio «La Rotonda», ad un’opera pittorica di chiara freschezza espressiva realizzata da un autore (artista emergente oppure artista già affermato) che dimostri di sapersi confrontare in modo maturo e consapevole con lo scenario dell’arte contemporanea.
Premio per la scultura “Daniela Nenci” offerto dall’associazione Ro-Art ad Adriana Ristori che “con le sue opere scultoree riesce a riconiugare i vari materiali sprecati da un consumismo sfrenato e disattento raggiungendo livelli artistici desueti ma riconoscibili.”
Premio Fondazione Teatro “Carlo Goldoni”. Selezionati: Cinzia Biagini, Antonio Cristiano, Massimiliano Luschi, Diego Magliani, Silvia Menicagli, Cristina Monti, Fernando Terreni, Paola Turio.
Consegna di una targa a Massimiliano Luschi “per l’atmosfera sensuale e sognante e l’ampia spazialità che riconduce alle dimensioni di Parisina. La figura virile in abiti casual apparentemente fuori contesto, si riferisce, comunque, al Verismo di base che caratterizza il catalogo generale di Pietro Mascagni”.
Sono state asssegnate le seguenti targhe e altri premi:
Targa “Tipografia Debatte” per la pittura astratta a Ermanno Palla
Targa “Francesca Egizia Razzauti” offerta dalla famiglia a Florian
Targa “Toscana Arte” offerta dal presidente Biagio Chiesi a Elisabetta Belardinelli (Amomì)
Targa offerta dal collezionista Mario Bardi “Storico Caffè Bardi” a Pietro Venturini
Targa “Agenzia Pubblicitaria Scorpio” offerta da Marco Angiolini
Targa in memoria di Grazia Barzanti Berti (più mostra di 7 giorni) offerta da “B. Gallery” a Giada Pasini
Targa offerta da FIDAPA per la sua professione artistica a Sabrina Garzelli
Targa offerta dalla Porto di Livorno 2000 per la migliore opera che illustra il mare a Stefano Urzi
Targa in memoria di Antonia Seghi a Francesca Castro
Targa alla carriera offerta dall’Associazione Ro-Art ai pittori Vasco Canziani e Giuseppe Pierozzi
Premio “Arte a Livorno e… oltre il confine” offerto dalla rivista (un servizio a colori più la creazione di una pagina web) a Roberto Balestri
Premio “Associazione culturale Arte a Livorno” offerto dai fondatori (iscrizione gratuita e prima mostra collettiva) a Carlo Marasco
Medaglia d’Oro offerta dalla FIDAPA sezione di Livorno ad una giovane promessa artistica a Cinzia Mazzoni
Artisti segnalati: Riccardo Giorgi, Maurizio Lucarelli e Paolo Mannucci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...