Sabato 7 settembre – Riaprono i nidi, le scuole e i centri Infanzia per i bambini che hanno già frequentato i servizi

Fonte Comune di Livorno
Saranno 1125 i bambini che entreranno domani sabato 7 settembre a partire dalle ore 10 nei nidi, nelle scuole e nei centri infanzia della città. Si tratta dei bambini che hanno già frequentato i servizi e che ora, dopo la pausa estiva, riprenderanno le attività della scuola. Quello di domani sarà un rientro all’insegna dell’educazione testuale. Ogni bambino infatti – come è stato chiesto alle famiglie – si presenterà con un libro nuovo o usato da leggere in questa occasione insieme al proprio genitore; questo libro potrà essere donato al servizio ed andrà ad integrare gli spazi lettura di ogni Nido , Scuola e Centro Infanzia.
Nei servizi educativi la lettura delle immagini e la lettura ad alta voce da parte dell’adulto costituiscono un’ esperienza fondamentale per sviluppare il “piacere di leggere”.
In ognuno dei servizi educativi è presente uno spazio dedicato alla narrazione che accoglie libri differenziati per fascia di età: dai libri per piccolissimi che si possono anche “assaggiare” e manipolare , ai libri per i bambini più grandi che soddisfano le loro curiosità e li accompagnano alla scoperta del mondo.

Quest’anno il ritorno al Nido, alla Scuola ed al Centro Infanzia ha come protagonista il libro: sarà organizzata un’ accoglienza in giardino all’insegna della narrazione di storie che vedranno le educatrici e i genitori in veste di narratori, mentre i bambini potranno dare vita alle storie narrate interpretando liberamente i personaggi , aiutati nella caratterizzazione dalle insegnanti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...