Presentazione del libro “Le Colline Livornesi”

Di Michela Giorgi
le colline livornesi“Colline Livornesi” è il titolo dell’interessante libro, edito dalla Provincia di Livorno, presentato al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Villa Handerson a Livorno, nel pomeriggio di venerdì 13 settembre 2013.
Hanno partecipato l’assessore provinciale alle politiche ambientali e energia Nicola Nista e gli autori del volume: il Dott. Paolo Pasquinelli, biologo, componente del Laboratorio di Ricerca Sociale, Università di Pisa, socio del Gruppo Micologico Livornese e del Gruppo Botanico Livornese c/o Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno; la Dott.ssa Valeria Carlesi naturalista, socia del Gruppo Micologico Livornese c/o Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno; Massimo Tabone, tecnico, socio del Gruppo Micologico Livornese c/o Museo di Storia Naturale, Livorno e Fabrizio Puccini, tecnico, segretario del Gruppo Micologico Livornese c/o Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno.
L’incontro è stata introdotto da Nicola Nista che ha sottolineato che la pubblicazione, frutto di un accurato studio svolto per tre anni dal Dott. Pasquinelli e la sua equipe, è molto importante per il nostro territorio ed è un elemento di arricchimento per la nostra comunità.
Paolo Pasquinelli ha preso la parola ricordando che per la realizzazione di “Colline Livornesi” che sarà consultabile on line sul sito della Provincia, ha scelto i suoi collaboratori grazie alla loro conoscenza e competenza.
Pasquinelli ha aggiunto che lo scopo di aver creato il volume, che contiene delle immagini fotografiche che lo completano (alcune delle quali sono state proiettate durante l’iniziativa), è quello di dare delle nozioni importanti all’escursionista che và alla scoperta del bosco incontrando varie forme di vita come le farfalle, le libellule, le piante, i funghi, ecc.
“Le Colline Livornesi” è un libro nel quale sono inclusi aspetti molto importanti dell’educazione ambientale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...