“Tiriamo a lucido il cuore della città”

Fonte Comune di Livorno
Tiriamo a lucido il cuore della città - Copia“Tiriamo a lucido il cuore della città”: con questo titolo scatta da domenica 22 settembre una massiccia e intensiva campagna di pulizia straordinaria del centro cittadino.
Le strade e le piazze, divise in 6 zone, saranno letteralmente tirate a lucido, appunto, con il diserbo dei marciapiedi, il lavaggio delle zone pavimentate (compresi i portici di via Grande, dove saranno lavate anche le colonne), l’asportazione di tutti i rifiuti (comprese le bici in evidente stato di abbandono, le carcasse di veicoli a motore e i raccoglitori abusivi di riviste); saranno pulite le rastrelliere delle biciclette e sanati i contenitori della spazzatura. Sarà fatta anche la pulizia delle caditoie della fognatura bianca per dare maggiore efficienza al sistema fognario in vista della stagione autunnale.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno e da Aamps e vedrà la fattiva collaborazione della Polizia Municipale e delle associazioni di volontariato coordinate dalla Protezione Civile (hanno aderito SVS, Croce Rossa, Associazione Nazionale Carabinieri, Radio Fides, AEOP, Fiamme Gialle e CISOM).
Dunque un mix di interventi di pulizia urbana compiuti da una vera e propria task-force che si prefigge l’obiettivo di restituire decoro ad una parte della città (si inizia col centro, ma l’obiettivo è di estendere l’iniziativa a tutti i quartieri di Livorno).
La pulizia di ciascuna delle sei zone di intervento richiederà una mattinata. Sono stati scelti i giorni di domenica e lunedì. Quindi, complessivamente, la campagna durerà tre settimane (tre domeniche e lunedì consecutivi) a partire da domenica 22 e lunedì 23 settembre. Gli altri interventi sono previsti per domenica 29 e lunedì 30 settembre, e poi domenica 6 e lunedì 7 ottobre.
Vista la complessità dell’operazione non sarà possibile escludere qualche disagio per i residenti, ma per il successo di questa campagna non si potrà prescindere dal contributo attivo degli stessi cittadini, affinché tutte le aree da pulire siano fatte trovare agli operatori di Aamps il più possibile sgombere.
In particolare, dalle ore 7.00 alle ore 13.00 del giorno dell’intervento, le zone interessate dovranno essere liberate da auto, motocicli e biciclette; i commercianti sono invitati a rimuovere dalle aree loro concesse i tavoli, le sedie e gli altri piccoli arredi per facilitare le operazioni di pulizia.
Per agevolare i residenti delle zone interessate, con la collaborazione di Copisa e Spil, saranno messi a loro esclusiva disposizione, gratuitamente, alcuni parcheggi normalmente a pagamento (strisce blu). Pertanto dalle ore 20 del giorno precedente la pulizia fino alle ore 15 del giorno dell’intervento, i cittadini non residenti non potranno usufruire di questi parcheggi a pagamento.
I cittadini che abitano nelle zone di volta in volta interessate dalla pulizia saranno informati, oltre che con l’installazione di appositi cartelli nella sede stradale, anche tramite una locandina che verrà affissa all’ingresso delle abitazioni, e con volantini che saranno posizionati per tempo sulle automobili e sugli altri veicoli.
Nelle locandine e nei volantini saranno indicate le vie interessate dalle pulizie (per quelle che non sono già pedonalizzate vigerà il divieto di sosta, secondo quanto prevede una specifica ordinanza emanata dall’Ufficio Mobilità). Saranno inoltre indicate le aree alternative per la sosta dei residenti.
La campagna di pulizia è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Comunale.
“Non si tratta di una pulizia-spot – ha detto l’assessore all’ambiente Massimo Gulì – ma di una iniziativa che verrà riportata più volte l’anno anche nelle altre zone della città, tenendo conto delle indicazioni che scaturiranno da questa sperimentazione”.
L’amministratore unico di Aamps, Enzo Chioini, ha rivolto questo appello alla cittadinanza: “Aiutateci! Per una sera spostate l’automobile in uno di questi spazi che mettiamo a disposizione. Senza la presenza dei mezzi, i nostri operatori potranno pulire meglio”.

Di seguito l’elenco delle strade e delle piazze interessate dalla pulizia straordinaria e i parcheggi riservati ai residenti per la prima settimana di campagna:
DOMENICA 22 settembre dalle ore 7 alle 13
Pulizia dei portici di: Piazza Grande, Via Grande (tratto compreso tra Piazza Micheli e Piazza Grande), Largo Duomo, Via del Tempio, Via Cairoli, Via Cogorano.
Pulizia delle seguenti strade e piazze: Piazza Colonnella, Piazza del Municipio, Piazza del Pamiglione, Piazza dell’Unità d’Italia, Piazza Giuseppe Micheli, Piazza Grande, Via Antonio da Sangallo, Via Cogorano, Via della Banca, Via Fiume, Via Enrico Tellini, Via Monte Grappa, via Pietro Tacca, Via San Giovanni, Via Vittorio Veneto.
Parcheggi (strisce blu) resi gratuiti a disposizione dei possessori della lettera “E” dalle ore 20 di sabato 21 alle ore 15 di domenica 22 settembre: Via Grande, Scali D’Azelio, Scali del Corso, Scali Finocchietti.

LUNEDI’ 23 settembre dalle ore 7 alle ore 13
Pulizia dei portici di: Piazza Grande, Via Grande (tratto compreso tra Piazza Grande e Piazza della Repubblica), Largo Duomo, Via Cairoli, Via Pieroni, Via Di Franco, Piazza della Repubblica.
Pulizia delle seguenti strade e piazze: Largo del Cisternino, Piazza della Repubblica, Piazza Guerrazzi (lato a nord di Via Grande), Via del Pantalone, Via della Madonna (da Viale degli Avvalorati a Via Grande), Via della Posta, Via dell’Angiolo, Via delle Galere, Via Santa Barbara, Viale degli Avvalorati, Via Pieroni.
Parcheggi (strisce blu) resi gratuiti a disposizione dei possessori della lettera “B” dalle ore 20 di domenica 22 alle ore 15 di lunedì 23 settembre: Via Grande, Via Tacca, Piazza Unità d’Italia, Scali del Corso, Scali Finocchietti, Piazza del Municipio, Scali Saffi, Scali Olandesi (sugli Scali Olandesi oltre ai possessori della lettera “B” potranno continuare a parcheggiare i possessori delle lettere “M” e “M barrata”).
I possessori della lettera relativa alle zone A, B, C, D, E potranno parcheggiare indistintamente in una di queste zone dalle ore 7.30 alle ore 13.

Queste invece le vie interessate dalla pulizia nelle due settimane successive:

DOMENICA 29/09/2013

NOME
STRADA TRATTO
STRADA
CORSO AMEDEO DA VIA DELL’ORIGINE A PIAZZA ATTIAS
PIAZZA ATTIAS
PIAZZA DELLA VITTORIA
VIA DEL COLLEGIO
VIA DELLE BANDIERE
VIA ENRICO MAYER DA CORSO AMEDEO A VIA ERNESTO ROSSI
VIA ERNESTO ROSSI
VIA GAETANO POGGIALI
VIA GOLDONI DA VIA ERNESTO ROSSI A VIA ENRICO MAYER
VIA MAGENTA
VIA RICASOLI
VICOLO DELLE GUGLIE

LUNEDì 30/09/2013

NOME
STRADA TRATTO
STRADA
LARGO EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA
LARGO FRATELLI ROSSELLI
PIAZZA CAVOUR
PIAZZA ELIA BENAMOZEGH
PIAZZA ILIO BARONTINI
PIAZZA PIETRO VIGO
SCALI D’AZEGLIO
VIA ALESSANDRO VOLTA
VIA ARMANDO DIAZ
VIA CONTE LUIGI CADORNA
VIA DARIO CASSUTO
VIA DEI FANCIULLI
VIA DEI LANZI
VIA DEI MULINI A VENTO
VIA DEL BASTIONE
VIA DEL TEMPIO
VIA DELLE COMMEDIE
VIA ENRICO CIALDINI
VIA EUGENIO SANSONI
VIA FRANCESCO CRISPI
VIA GIUSEPPE CHIARINI
VIA NEDO NADI
VIA PIAVE
VIA SAN FRANCESCO
VIA SAN SEBASTIANO
VIA TRE NOVEMBRE

DOMENICA 06/10/2013

NOME
STRADA TRATTO
STRADA
LARGO DEL DUOMO
PIAZZA GARIBALDI
PIAZZA GUERRAZZI LATO A SUD DI VIA GRANDE
PIAZZA VENTI SETTEMBRE
SCALI AURELIO SAFFI
SCALI LUIGI BETTARINI
VIA BUONTALENTI DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA A VIA SANTA FORTUNATA
VIA BUONTALENTI DA VIA DEL CARDINALE A VIA PIETRO COSSA
VIA CAIROLI
VIA COSIMO DEL FANTE
VIA DEI CARABINIERI
VIA DEI FULGIDI
VIA DEL CARDINALE DA VIA BUONTALENTI A SCALI AURELIO SAFFI
VIA DEL CAVALIERI
VIA DELLA CORONCINA
VIA DELLA MISERICORDIA
VIA DI FRANCO
VIA GHERARDI DEL TESTA
VIA GIOVANNETTI
VIA PIETRO COSSA
VIA ROSSINI
VIA SANTA FORTUNATA
VIA SANT’OMOBONO
VIA SERRISTORI

LUNEDì 07/10/2013

NOME
STRADA TRATTO
STRADA
PIAZZA GIORGIO CAPRONI
SCALI DEGLI OLANDESI
VIA AUGUSTO NOVELLI
VIA BERNARDETTO BORROMEI
VIA BERNARDINA
VIA DEI MULINI
VIA DEL PLATANO
VIA DELLA RONDINELLA
VIA ENRICO MAYER DA VIA ERNESTO ROSSI A VIA MAGGI
VIA FAGIUOLI
VIA FIORENZA
VIA GINORI
VIA GOLDONI DA VIA ERNESTO ROSSI A VIA DELLA RONDINELLA
VIA GUGLIELMO OBERDAN
VIA GUIDO CANTINI
VIA LUIGI BOSI
VIA MAGGI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...