wi-fi alla rotonda

Fonte Comune di Livorno
Innovare LivornoAnche la Rotonda d’Ardenza è, da venerdì scorso, zona Wi-Fi.
Si può quindi “navigare” gratuitamente, su qualsiasi dispositivo portatile e senza limiti di orario, anche da questa frequentatissima zona del lungomare, che si aggiunge ad altre 8 aree pubbliche già coperte da wireless.
Il servizio promosso dal Comune di Livorno è stato inaugurato il 9 luglio; i primi punti attivati sono quelli del Mercato Centrale, villa Fabbricotti, e piazza del Municipio, poi gradualmente nel corso dell’estate si sono aggiunti piazza Grande, piazza Attias, piazza Cavour, piazza Saragat, la Terrazza Mascagni e infine oggi la Rotonda.
I collegamenti al 17 settembre sono stati 9033, gli utenti registrati sono 3361.
“Un risultato importante– commenta l’assessore al Lavoro e Semplificazione Darya Majidi – anche se certo non insperato. Avevamo ben chiaro infatti che il wireless era un’esigenza molto sentita sia dai livornesi che dai turisti”.
“Tra l’altro – ricorda l’assessore Majidi – le aree sono state individuate dagli stessi livornesi nel corso di una indagine di gradimento fatta sulla rete civica del Comune e sono dunque quelle maggiormente frequentate dalla gente e soprattutto dai giovani”.
Il servizio come si ricorderà è stato affidato a Tiscali, a seguito di gara che si è chiusa il 1 febbraio scorso e si è svolta esclusivamente per via “telematica”, sulla base dei requisiti indicati nel bando i cui contenuti sono compresi nel progetto comunale “LivornoNet”.
“Con il wi-fi portato in 9 aree della città abbiamo completato un percorso avviato nell’ambito del progetto LivornoNet e teso a condurre Livorno verso una sempre maggiore modernizzazione, a beneficio dei cittadini e delle imprese. La connessione a Internet – rileva l’assessore Majidi – è ormai necessaria alla stregua delle utenze telefoniche e i dati sugli accessi ci dicono che i livornesi stanno già usando volentieri le postazioni Wi-Fi libere, per collegarsi dai dispositivi mobili senza barriere. Siamo soddisfatti di aver quindi completato un nuovo tassello del nostro progetto “Innovare Livorno” che sempre di più consente a tutti, cittadini e imprese, di interagire con la Pubblica Amministrazione, accedendo ai numerosi servizi on line che da tempo il Comune di Livorno ha attivato”.

Come utilizzare il servizio wi-fi
Si può navigare gratuitamente nelle “isole Wi-Fi” su personal computer portatile, laptop, netbook, palmare e telefono cellulare. Il servizio é federato alla rete Free Italia Wi-Fi. Ciò significa che gli aderenti di tutta Italia possono navigare a Livorno gratuitamente con le loro credenziali e gli iscritti a Livorno Wi-Fi possono altrettanto navigare nelle città federate.

Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi: selezionare “REGISTRATI” e compilare i campi richiesti. Le credenziali saranno inviate via SMS e via email. Per i successivi collegamenti inserire il proprio utente e password sulla pagina di benvenuto. La registrazione richiede una sim italiana intestata al soggetto utilizzatore. Per gli utenti che non hanno una SIM italiana nella sezione di lingua inglese inserire il numero della propria carta di credito. Il numero serve esclusivamente per l’identificazione e non comporta alcun costo per l’utente.

Gli utenti stranieri possono effettuare la richiesta delle credenziali anche presso lo Sportello Turistico situato in via Pieroni (galleria Palazzo Grande).

Per eventuali problemi il gestore risponde a questo numero telefonico: 0586-930050 (h 24 tutti i giorni). Email: livornowifi@open-net.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...