Illuminazione pubblica, partono gli interventi alla Terrazza Mascagni e sul viale Carducci

Fonte Comune di Livorno

La prossima settimana saranno consegnati alcuni importanti lavori riguardanti l’illuminazione pubblica cittadina.
Si tratta dell’adeguamento dei candelabri dalla Terrazza Mascagni fino a Piazza San Jacoppo, e del potenziamento dell’illuminazione degli attraversamenti pedonali lungo il viale Carducci.

Candelabri del lungomare
L’intervento, che partirà lunedì 4 novembre, prevede l’adeguamento e la  messa in sicurezza degli impianti di illuminazione pubblica del lungomare dalla Terrazza Mascagni fino a piazza San Jacopo in Acquaviva.
In tutto si tratta di  56 candelabri posati sui colonnini delle scale della Terrazza  o sulla balaustra delle spallette del lungomare, soggetti ad usura per la forte aggressività dell’ambiente salino circostante. E’ prevista la sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi globi in policarbonato opalino del diametro di 40 cm, l’installazione di nuove lampade ad alta efficienza energetica e di nuovi gruppi di alimentazione. Inoltre, per fissare meglio il gruppo ottico al sostegno metallico del candelabro, saranno montati nuovi piattelli di ancoraggio, più resistenti al vento e alle intemperie.
I lavori, per un costo complessivo di 15mila euro, dureranno due mesi e si concluderanno entro la fine del 2013.

Potenziamento dell’illuminazione sul Viale Carducci
Per la prossima settimana è prevista la consegna dei lavori per il miglioramento della sicurezza dei passaggi pedonali lungo tutto il viale Carducci (compresi i controviali), grazie al potenziamento dell’illuminazione in corrispondenza di ciascun attraversamento. Il progetto riguarda anche i tre passaggi pedonali intorno alla rotatoria di piazza Dante. Sono ovviamente esclusi dall’intervento gli attraversamenti in corrispondenza dei semafori, in quanto la sicurezza del pedone è già garantita dalla presenza dell’impianto semaforico.
In tutto saranno installati 20 pali (2 per ciascuno dei 10 attraversamenti) alti 6 metri che illumineranno dall’alto le strisce, in modo che il pedone risulti maggiormente visibile da lontano.
Il costo complessivo dell’intervento è di 36mila euro, e anche per questi lavori la conclusione è prevista entro la fine dell’anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...