Giochiamo a dama con il Campione del Mondo Michele Borghetti – venerdì 8 novembre (presso locali LEM)

Fonte Comune di Livorno

La dama aiuta i ragazzi a sviluppare le doti creative, artistiche, logiche e sportive, incentiva la concentrazione, la riflessione, l’autocontrollo ed il rispetto delle regole.

Sono queste le motivazioni che hanno portato a promuovere in città (venerdì 8 novembre) una giornata di diffusione della dama nelle scuole con la partecipazione del grande Michele Borghetti, Campione del mondo di dama inglese, ma anche Gran Maestro  in tre diverse specialità (dama  italiana, inglese e internazionale).
Venerdì 8 novembre, per tutto l’arco della giornata, nei locali del  Lem (Livorno euro Mediterranea – piazza del Pamiglione) si potrà imparare le regole del gioco (lezioni teoriche e pratiche) con Maestri livornesi ma anche giocare con il Campione del Mondo che al termine della giornata di esibirà “bendato” in una spettacolare simultanea contro i migliori giocatori.
L’iniziativa Giochiamo a dama con il Campione del Mondo Michele Borghetti è promossa dal Comune di Livorno, Fondazione Lem, con il patrocinio del Coni (Comitato Regionale Toscana), in collaborazione con la F.I.D.(federazione Italiana Dama) rappresentata dall’associazione Sportiva Dilettantistica Dama Foggia.
Al momento sono oltre 100 gli studenti tra scuole elementari e medie della città che hanno aderito all’iniziativa; parteciperanno le classi 1°A,2°A e 4°B delle primarie Carducci e la 3°D delle Collodi. Per le Medie si sono iscritti L’Istituto Sacro Cuore (1° e 2°) e le Mazzini (2°A e 2°E).

Il programma della giornata di venerdì 8 novembre

Mattina – dalle ore 9.30 alle 10.30 lezioni di dama (teoriche e pratiche) tenute da Maestri livornesi, oltre che dal Campione Borghetti. Dalle ore 10.45 alle ore 12.30 torneo di dama inter-scolastico.

Pomeriggio – (nel pomeriggio la manifestazione è aperta non solo alla scuola ma anche a tutta la cittadinanza) – dalle ore 15.30 alle ore 17.30 simultanea di Miche Borghetti (fino a 40 giocatori). Dalle ore 17.45 alle 18.30 simultanea “bendato” contro i migliori. Seguiranno le premiazioni.

Michele Borghetti (nato a Livorno il 13 gennaio 1973): inizia a giocare a 12 anni e in brevissimo tempo brucia tutte le tappe, ottenendo  risultati eclatanti al punto che sarà poi chiamato il “Maradona della dama”. Diviene Maestro nel maggio 1989 a soli 16 anni. Nel 2011 è diventato vice-campione del mondo, nel 2012 Campione Olimpico e nel 2013 Campione del Mondo. Il 18 agosto 2003 a Varazze stabilisce il record mondiale “alla cieca” in simultanea. Un risultato eccezionale tuttora imbattuto e inserito nell’Albo d’oro della FMJD (Federation Mondial du Jeu de Dames) “Record Mondiale” istituito il 15 luglio 2010. Vanta 41 titoli italiani, tra cui quello assoluto di dama italiana vinto 11 volte.
Ufficio Stampa del Comune di Livorno
Tel: 0586/820506- 0586/820504 -0586/820266 – 0586/820268 .Fax: 0586/820269
e.mail: stampa@comune.livorno.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...