Inaugurato Monumento al Marinaio

Di Michela Giorgi

monumento al marinaio

Questa mattina alle ore 11.30 è stato inaugurato il Monumento al Marinaio, collocato sull’ampia curva che fronteggia il mare all’altezza dell’Ippodromo Caprilli, in prossimità del limite sud dell’Accademia Navale.

L’opera creata tra la fine del 1926 e l’inizio del 1927 dallo scultore livornese Cesare Tarrini per la tomba del Marinaio Vasco Lomi nel cimitero comunale della Cigna, è stata recuperata ancora in buono stato dai magazzini comunali ed ha subito un intervento di pulizia ed una stesura di protettivo concentrato per prevenire l’invecchiamento da sali minerali.

Interamente finanziato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (grazie ad una cordata di aziende, associazioni e fondazioni), con il sostegno economico del Rotary Club che ha permesso il restauro della statua del marinaio donata dal Comune, il monumento è stato progettato dal Comune di Livorno, attraverso il proprio staff tecnico-progettuale.

Presenti alla cerimonia il Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e l’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. Presenti l’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, Presidente Nazionale dell’ANMI e l’Ammiraglio Luigi Bruni, Presidente del Gruppo ANMI “A.Cappellini” di Livorno.

Ha tagliato il nastro la madrina, Maria Teresa Piras Attramini.

L’Ammiraglio Bruni ha sottolineato che il monumento oggi inaugurato e che è stato consegnato alla città di Livorno che lo custodirà con cura ed affetto, rappresenterà tutti i militari e civili che sul mare e nei porti hanno servito e servono la nostra patria, con fervore e a sacrificio anche della propria vita.

Il Sindaco di Livorno ha preso la parola dicendo che la sua speranza è che questa splendida statua che raffigura un marinaio sia guardata da parte dei livornesi con amore.

Sono seguiti i ringraziamenti di Paolo Pagnottella verso Livorno, città che ha voluto come simbolo il Monumento del Marinaio.

L’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone ha sottolineato che Il Monumento è la testimonianza di tutti coloro che hanno dedicato la loro vita al mare.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...