VII STAGIONE di MUSICA da CAMERA 2013 – 2014 CRAL ENI di LIVORNO

Fonte ConcertArti

Sabato 21 dicembre alle ore 21, presso la Chiesa di San Benedetto, in Piazza XX Settembre, Livorno, avrà luogo il CONCERTO DI NATALE per soli, coro e archi. Protagonisti l’Accademia Vocale Città di Livorno e l’Open Ensemble: Daniela Contessi direttore – Claire Briant sopranoRenata Sfriso e Anastassia Ossipova violino – Riccardo Masi viola – Giovanni Bacchelli violoncello – Stella Sorgente contrabbasso – Daniele Fredianelli basso continuo

Programma

A. Vivaldi Concerto in Re per “La Senna festeggiante”

G. Ph. Telemann Salmo 117

W. A. Mozart “Alma dei Creatoris” e “Laudate Dominum”

F. Schubert Trio per archi D471 e “Kyrie, Credo, Agnus Dei” dalla Messa in sol maggiore D 167

G. Fauré “Cantique de Jean Racine” op.11

 

Questo concerto aderisce a “1000 cori per Telethon”, iniziativa promossa da Telethon e Avis in collaborazione con Feniarco e le Associazioni regionali corali di tutta Italia, per la campagna 2013-14 volta alla raccolta di fondi in favore della ricerca. La cittadinanza è invitata

Il Concerto in Re magg. RV 121 di Antonio Vivaldi, uno dei massimi esponenti del barocco italiano e veneziano, è il decimo de “I concerti di Parigi” così chiamati per una commissione ricevuta dall’ambasciatore francese a Venezia per rappresentare “La Senna festeggiante”. Esso ci riporta però anche alle caratteristiche principali della città lagunare: l’acqua del mare che scorre veloce vicino alle coste, il moto elegante e lento delle gondole nei canali, l’opulenza delle feste aristocratiche e la vivacità del ballo. Il breve salmo 117 di George Phlipp Telemann, si presenta ben articolato in tre parti, la prima  dal carattere vivace, seguita da un largo contemplativo per terminare col canto alleluiatico. Le due composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, hanno stili completamente diversi, “Alma dei creatoris” degli anni giovanili, presenta un’alternanza della voce solista col coro in perfetto equilibrio, mentre il Laudate Dominum, quinta parte del Vesperae solemnes de confessore è una composizione più matura e molto espressiva, il cui testo, ovvero il salmo 116 è cantato prevalentemente dalla solista con chiusura finale del coro. Il Trio in Si bemolle maggiore D471 di Franz Schubert per violino viola e violoncello è un’idilliaca composizione in un unico movimento, ancora di sapore classico, un mirabile esempio di dialogo affettuoso tra i tre strumenti ad arco. Questo insieme strumentale ha stimolato la fantasia di grandi compositori che nei tre archi possono esprimere con piena e trasparente rappresentazione i tre elementi fondamentali di ogni composizione, melodia, armonia e ritmo. Ne risulta un’interdipendenza basata sull’essenzialità ed una completezza che gode di un equilibrio tanto affascinante quanto delicato. Dello stesso autore il coro con l’ensemble eseguono tre momenti della messa in sol maggiore D167.

Gabriel Fauré ha scritto molta musica religiosa e, se l’opera più importante è il Requiem, tra le composizioni più brevi, il Cantique è quella che più amata dai cori e dal pubblico. Composta nel 1865 su testo del poeta del XVII sec. Jean Racine, è considerata la prima composizione significativa di Fauré, fu pubblicata undici anni più tardi seguita da una versione per orchestra del 1906.

L’“Accademia Vocale città di Livorno”diretta dal M° Daniela Contessi, è stata fondata nel 2006, nell’ambito delle attività artistiche e culturali promosse dall’Associazione Lavoratori Comunali di Livorno. La formazione corale, varia, a seconda del repertorio, da trenta a cinquanta elementi, e, durante la sua breve attività concertistica sia in Toscana che fuori, ha proposto pagine musicali di grande spessore, come i “Carmina Burana” di C. Orff, la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini e diversi programmi a tema, collaborando sempre con musicisti professionisti.

Daniela Contessi, nata a Ravenna, diplomata in Pianoforte e  Musica Corale Direzione di Coro, ha iniziato a dirigere a sedici anni studiando con Adone Zecchi e Peter Eidenbenz, direzione d’orchestra con Romolo Gessi e Lior Shambadal, e canto con Liliana Poli. Docente di Esercitazioni corali in diversi conservatori italiani, attualmente insegna al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Della sua intensa attività concertistica, svolta come direttore, soprano e pianista, ricordiamo le collaborazioni con: Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Ravenna Festival, Aterforum Ferrara Festival, J C H Art Agency (Praga), Teatro Comunale di Adria, Festival Musica Pomposa, Juventudes Musical Euskadi (Bilbao), Abano Musica Festival, Ente Rovigo Festival, “Associazione A. Mariani” di Ravenna, San Gimignano Festival.  In trent’anni di attività ha diretto molti cori, realizzando produzioni significative, come il Trittico di C. Orff  “Carmina Burana”, “Catulli Carmina” e “Trionfo di Afrodite” in forma scenica.

Claire Briant Nesti, nata a San Josès Costarica il 13.04.1989, inizia giovanissima lo studio del canto con Antonella Canovaro, poi canto lirico con il soprano Elena Cecchi Fedi presso la Scuola di Musica di Pistoia. Nel 2006 debutta la parte di Livia nella Cantata “Il Giuoco del Quadriglio” di Antonio Caldara. Ha collaborato con molte corali esibendosi come solista nel “Magnificat” di T. Albinoni, “Missa Brevis KV65” e “Missa Brevis KV140” “Laudate Dominum” KV 339 di W.A.Mozart, e la Messa sol magg. D 167 di F. Schubert. Nel 2010 e nel 2011 si è esibita nella Rassegna “Nuove Voci della Lirica” organizzata da Pratolirica. Attualmente cura la sua preparazione tecnico-vocale con il soprano Mayumi Kuroki.

L’OPEN ENSEMBLE, quartetto composto da pianoforte, violino, viola e violoncello, indica, con il suo nome, l’ampio repertorio a cui attinge questa formazione in tutte le varianti di organico possibili. Daniele Fredianelli, Renata Sfriso, Riccardo Masi e Giovanni Bacchelli, nell’arco della loro attività, hanno condiviso molte esperienze di orchestra, di musica da camera e di insegnamento e l’ “Open ensemble” è il frutto del loro rapporto di stima professionale e di amicizia. Propongono il repertorio dei grandi compositori e pagine meno note anche in trascrizioni. In coerenza con il loro nome, i componenti dell’Open Ensemble collaborano volentieri anche con altri musicisti ed artisti. Anastassia Ossipova ha compiuto gli studi in Russia al Conservatorio di Kazan con L. Ghrudzin e M. Achmetov. All’età di 14 anni ha vinto il concorso P. I. Ciaikovskij di Izhevsk, da allora si è esibita come solista ed in formazioni cameristiche in Russia e all’estero effettuando registrazioni Radio-Televisive. In Italia, conseguita la laurea specialistica in violino, si dedica anche all’insegnamento. Stella Sorgente si diploma in contrabbasso presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno all’età di 19 anni con il massimo dei voti e la lode. Nel 2011 consegue il biennio specialistico di II livello, sempre presso l’Istituto Mascagni con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato in diverse orchestre in Italia e all’estero: fra queste, E.U.Y.O. (European Union Youth Orchestra), Orchestra del Festival Pucciniano, O.R.T., Orchestra dell’Arena di Verona. Attualmente insegna contrabbasso al Liceo Musicale “C .Percoto” di Udine.

Organizzato dal Circolo Cral Eni – Collaborazione artistica Associazione Concertarti

Scheda sintetica

VII STAGIONE di MUSICA da CAMERA 2013 – 2014, CRAL ENI  di LIVORNO

7 concerti sui diversi linguaggi e modi espressivi della musica da camera

 

Date, Orari e Titoli

Sabato 21 dicembre, ore 21

CONCERTO DI NATALE per soli, coro e archi

Musiche di A. Vivaldi  – G. Ph. Telemann  – W. A. Mozart  – F. Schubert  – G. Fauré

Accademia Vocale Città di Livorno e Open Ensemble

Daniela Contessi direttore – Claire Briant soprano

Luogo: Chiesa di San Benedetto Livorno, cap 57100, Piazza XX Settembre
Mail: concertarti@gmail.com

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...