Epifania, in Piazza della Repubblica arriva la Befana

Fonte Comune di Livorno

befanaLunedì 6 gennaio la Befana sarà in piazza della Repubblica al Villaggio di Natale, percorrerà i Fossi, passeggerà sul lungomare  e si spingerà a  Montenero in piazza delle Carrozze per distribuire doni e caramelle ai più piccoli.

Dal centro città  fin su in collina, l’intramontabile vecchietta percorrerà la città non a cavallo della tradizionale scopa, ma utilizzando mezzi diversi: in funicolare, sul battello e sul mezzo anfibio messo a disposizione dai Vigili del Fuoco.

Il programma :
Villaggio di Natale – piazza della Repubblica. La Befana dei Vigili del Fuoco arriverà  al Villaggio alle ore 16 dopo un lungo percorso che la vedrà attraversare la città a bordo di un mezzo anfibio. La Befana partirà dalla Centrale dei Vigili quindi passerà dal lungomare fino in via Grande, piazza Grande e piazza della Repubblica.

Montenero – piazza della Carrozze ore 11. La Befana porterà la tradizionale calza con doni per i più piccoli ( info ASD La Funicolare Club ASC  347 7646342)

Per lo svolgimento della manifestazione  è stata emessa una ordinanza di traffico che prevede dalle ore 10 alle ore 13 di lunedì 6 gennaio l’istituzione di transito e sosta con rimozione forzata in piazza delle Carrozze nel tratto compreso tra via Romiti e via delle Pianacce. Soppressione  della fermata delle linee di trasporto pubblico in piazza delle Carrozze con spostamento in via di Montenero in prossimità dell’ingresso del Cimitero.

Scali del Teatro ( punto di ritrovo per il tour in battello). Il percorso in battello avrà inizio alle ore 11 e vedrà anche quest’anno la presenza di due vecchiette a bordo : la Befana,  da tutti conosciuta, e la Scabodda, una streghetta, “una sorta di Befana cattiva” che porta via i “chicchi” dalle calze dei bambini. La Scabodda è una figura oramai quasi dimenticata ma che fa parte della tradizione popolare toscana. Durante il percorso sono in programma storielle, scherzetti e sorprese. (Costo biglietto 8 euro. Ticket family 15 euro; prenotazioni  amaranta service 320.8887044).

Domenica 5 gennaio
Apertura domenicale per il Mercato Centrale che sarà aperto dalle ore 7 alle 14.30. In occasione dello shopping pre-Epifania, il Mercato ospiterà dalle ore 10 alle 12 uno spettacolo di animazione clown per grandi e piccini promosso dalla direzione del Mercato Centrale in collaborazione con l’associazione Gioco Città.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...